Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Alla vigilia di Pasqua le Polizia Stradale intensifica i controlli sul trasporto di agnelli vivi. A Forlì gli agenti hanno erogato una multa di tremila euro a un autista di camion.

Normativa

Autotrasporto

  • UE proroga accorso sul trasporto con la Moldavia

    UE proroga accorso sul trasporto con la Moldavia

    L’Unione Europea ha prorogato al 2025 l’accordo sul trasporto stradale delle merci con la Moldova, che venne firmato il 29 giugno 2022. in questo periodo sono aumentate le esportazioni moldave verso l’Unione.

    Ocse chiede all’Ue fine delle alleanze container


    Secondo l'Ocse (Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico) l'Unione Europea non ha motivo di rinnovare l'esenzione che consente alle compagnie di navigazione attive nel trasporto marittimo di container di formare alleanze e consorzi per la fornitura di servizi di linea sulle rotte est-ovest da e per il Vecchio Continente. Lo mette nero su bianco l'International Transport Forum, diretta emanazione dell'Ocse appunto, nella sua ultima pubblicazione intitolata 'Impact of Alliances in Container Shipping', dove afferma che questa deroga garantita agli armatori di linea non è più necessaria.
    Nel settembre 2018, la Commissione Europea, in vista del 25 aprile 2020 quando scadrà questa esenzione concessa nel 2010 in concomitanza con la cancellazione da parte di Bruxelles del sistema delle conference (accordi a tavolino sulle tariffe di nolo da praticare ai caricatori da parte dei vettori), ha riaperto la discussione invitando i vari portatori d'interesse del settore (porti, terminalisti, spedizionieri, compagnie marittime, produttori, ecc.) a comunicare il proprio punto di vista sull'opportunità o meno di rinnovare l'attuale schema regolatorio. In sostanza, l'Europa vuole capire per tempo se l'impostazione vigente negli ultimi anni, accompagnata a una situazione di progressiva concentrazione fra i vettori marittimi a livello mondiale, possa ancora funzionare o se debba essere cambiata, ed eventualmente come.
    L'Itf, in questo rapporto firmato da Olaf Merk, Lucie Kirstein e Filip Salamitov, dimostra di non avere dubbi ed esprime il proprio voto contrario a mantenere lo stato attuale perché il risultato di oggi riduce la scelta di servizi marittimi e peggiora i livelli di servizio offerti ai caricatori. Fra questi il rapporto cita espressamente "minori frequenze dei servizi di linea, scarse connessioni dirette verso i porti, peggiore affidabilità rispetto alla programmazione prevista e maggiori tempi d'attesa per le merci". Inoltre, L'Itf evidenzia come lo strapotere di pochi grandi vettori marittimi abbia portato a una pericolosa instabilità all'interno del comparto, oltre a ridurre il peso e il potere contrattuale di alcuni anelli della catena logistica come i terminal portuali, gli autotrasportatori, le linee marittime minori (feeder) e altri.
    L'Ocse si dice quindi apertamente contraria al rinnovo di questa esenzione anche perché ritiene che in futuro ogni singola alleanza o consorzio fra compagnie di navigazione potrà eventualmente essere autorizzata caso per caso dall'Antitrust europea se lo riterrà necessario. Se dovesse invece essere confermata l'attuale impostazione, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico chiede almeno che ne vengano limitati gli effetti e che venga impedito ai vettori marittimi di poter fare congiuntamente operazioni d'acquisto. La pensano allo stesso modo i caricatori rappresentati a livello mondiale dal Global Shippers Forum, il cui segretario generale James Hookham ha definito come "fuori dal tempo" l'esenzione attuale riservata a compagnia di navigazione che stano crescendo sempre di più con acquisizioni verticali nelle attività di logistica e distribuzione terrestre.
    La presa di posizione dell'International Transport Forum è stata immediatamente contestata dal World Shipping Council, l'organizzazione che rappresenta gli interessi dei vettori marittimi, secondo cui le grandi alleanze fra compagnie di navigazione container sono state confuse con i vessel-sharing agreement, vale a dire accordi commerciali e operativi esistenti per la condivisione di stive e l'ottimizzazione dell'offerta di capacità sul mercato. Secondo il World Shipping Council quindi, fondandosi su presupposti e tesi sbagliate, il rapporto dell'OCSE non può essere considerato autorevole.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Il 27 marzo 2024 una delegazione dell’associazione degli spedizionieri Alsea ha incontrato il sindaco di Milano per chiedere al Comune un maggiore sostegno per lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa nel trasporto delle merci.

Ferrovia

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata

TECNICA

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata
Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare

TECNICA

Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare
Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit

TECNICA

Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit
Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer

TECNICA

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
previous arrow
next arrow
Basf presenta l’AdBlue esente da Pcf

LOGISTICA

Basf presenta l’AdBlue esente da Pcf
Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works

LOGISTICA

Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works
Sogegross investe 50 milioni nella logistica

LOGISTICA

Sogegross investe 50 milioni nella logistica
Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt

LOGISTICA

Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt
Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata

LOGISTICA

Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata
previous arrow
next arrow
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
previous arrow
next arrow
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
previous arrow
next arrow