Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Nuove concessioni al porto di Catania


L'Autorità Portuale di Catania ha pubblicato l'esito della gara bandita per assegnare in concessione la Nuova Darsena dello scalo etneo. A spartirsela saranno Grimaldi Euromed, Tirrenia e Caronte&Tourist a dividersi l'area dedicata ai ro-ro della Nuova Darsena del porto di Catania. Grimaldi riceverà in concessione un'area pari a 45mila metri quadrati, mentre Caronte&Tourist e Catania Port Service (cordata guidata da Tirrenia al 60%) riceveranno ciascuna 15mila metri quadrati. Tutte queste concessioni hanno una durata di quattro anni.
Sarà invece di 15 anni l'assegnazione che riguarda EST Terminal, società attiva nella movimentazione di container e merci varie, alla quale verrà data in concessione un piazzale da 15mila metri quadrati. Contestualmente, l'Autorità Portuale ha deliberato la delocalizzazione presso i piazzali del molo Crispi (la parte vecchia del porto cui fino alla realizzazione della Nuova Darsena afferivano i traffici ro-ro) delle concessioni demaniali di Grimaldi Catania, Marimport e Fratelli Bordieri.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    Il podcast K44 La voce del trasporto racconta in questo episodio come un autotrasportatore artigianale pugliese ha vissuto la prima fase della pandemia di coronavirus, tra difficoltà a trovare le protezioni ai maggiori costi per la sicurezza fino ai ritardi nei pagamenti.

Logistica

  • Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    La società di logistica e autotrasporto Lannutti ha concluso l’acquisizione dell’ex stabilimento Michelin di Fossano, in provincia di Cuneo, per servire l’intera provincia. L’impianto è già raccordato alla ferrovia.

Mare