Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Riparte servizio ro-ro per la Libia


A oltre un anno da quando era stata interrotta, la linea marittima ro-ro che collega il porto di Genova con la Libia verrà presto riattivata. Partirà dal terminal Messina del porto di Genova e farà la spola regolarmente con lo scalo libico di Zuara, al confine con la Tunisia. Lo ha confermato a Ship2Shore l'imprenditore toscano Umberto Lazzaretti, vertice in Italia della Domestica di Navigazione, che è rappresentata della compagnia di navigazione maltese Glenhallen che opera la linea. "La banca centrale libica ha ricominciato ad autorizzare l'apertura di lettere di credito, dando così la possibilità agli importatori locali di utilizzare il cambio ufficiale per convertire il dinaro in dollari o euro invece di rivolgersi al mercato parallelo", spiega Lazzaretti. "Ci siamo indirizzati su Zuara, non distante dal confine tunisino, perché, in ragione di alcuni accordi con la dogana locale, è lo scalo prediletto dagli importatori libici. Esistono problematiche tecniche, dato che il porto è piccolo e il pescaggio ridotto, ma la nave che verrà utilizzata, il ro-ro Mira, ha le caratteristiche giuste". La nave, costruita nel 1978, dispone di 1100 metri lineari, con una capacità di circa 55 trailer da 13,60 metri e circa 150 auto, dotata di 55 allacci frigo.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.