Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Alleanza delle mafie nel contrabbando di gasolio

    Alleanza delle mafie nel contrabbando di gasolio

    L’operazione Petrol-Mafie Spa della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo è una delle più importanti indagini contro le frodi fiscali nel commercio di gasolio. Mostra l’alleanza tra le mafie siciliana, calabrese e campana.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Novità per i servizi container in diversi porti italiani

    Fra cancellazioni di partenza e domanda di trasporto via mare in calo, per effetto dell’impatto che il coronavirus e il conseguente lockdown del Paese ha avuto sull’economia, in Italia sono settimane particolarmente vivaci sul fronte delle novità provenienti dalle linee container. Al terminal Psa Genova Prà la portacontainer Bilbao Bridge ha avviato il nuovo servizio Ema (East Mediterranean – America) fra i porti mediterranei e quelli della costa orientale degli Stati Uniti e gestito dalle compagnie di navigazione One, Cosco, Oocl e Yang Ming. La rotazione del nuovo servizio prevede scali nei porti di Mersin, Haifa, Alessandria, Istanbul, Pireo, Genova, Algeciras, New York, Norfolk, Savannah e Algeciras.

    La compagnia di navigazione X-Press Feeders ha appena avviato un nuovo servizio di linea intra-Mediterraneo chiamato Spx2c servito con un’unica nave portacontainer da 1300 teu che scala i porti di Barcellona, Genova (terminal Sech), La Spezia (Lsct), Marsiglia e nuovamente Barcellona. Questo collegamento è stato attivato per compensare la perdita di linee dirette fra l’Asia e i porti liguri a causa dei molteplici blank sailing annunciati dai maggiori vettori marittimi.

    Ha invece lasciato il nuovo terminal Vado Gateway di Vado Ligure il servizio Med Montreal Express (Mmx) di Maersk Line che veniva operato insieme alla controllata Hamburg Sud e da inizio giugno la linea sarà commercializzata dal porto di Genova in virtù di uno slot agreement con Hapag Lloyd sulle navi già impiegate nel servizio esistente Mca che scala il Genoa Port Terminal del Gruppo Spinelli. Da questo terminal, però, se n’è andata la linea East Med Morocco operata da Maersk, Hamburg Sud e Arkas e trasferitasi al Reefer Terminal di Vado Ligure.

    Tornando sotto la Lanterna c’è da registrare un nuovo record dimensionale abbattuto nel bacino portuale di Sampierdarena. La portacontainer Agios Minas da 300 metri di lunghezza ormeggiata al Genoa Port Terminal del Gruppo Spinelli è stata infatti la più grande mai entrata nel canale di Sampierdarena grazie a una manovra portata delicatamente a termine dalla Corporazione dei piloti del porto di Genova, dalla Capitaneria di porto e da tutti i servizi tecnico-nautici. Si tratta di una notizia positiva anche, e soprattutto, per il Genoa Port Terminal Terminal del Gruppo Spinelli, che potrà così proporre ai suoi clienti armatori la possibilità di accogliere navi fino a 300 metri di lunghezza.

    A proposito di gigantismo navale e accessibilità anche il porto di Gioia Tauro ha fatto un salto di qualità importante consentendo l’accesso notturno alle grandi navi portacontainer di ultima generazione. La locale Autorità portuale ha reso noto l’ingresso notturno di due portacontainer di Msc e di Maersk da 20mila teu reso possibile dalla decisione dell’Ente di installare, al fine di migliorare la sicurezza della navigazione anche nelle ore notturne, un sistema di rilevamento e gestione dei dati relativi alla corrente, all’altezza delle onde, alla marea e alle condizioni meteorologiche. Le successive operazioni di sperimentazione dell’intero sistema, portate a termine con successo dalla Capitaneria di Porto di Gioia Tauro e dalla Corporazione dei piloti dello Stretto di Messina, hanno così dato il via libera all’apertura del canale 24 ore su 24.

    A proposito infine dei blank sailing, vale e a dire le cancellazioni di partenze attuate da parte dei vettori marittimi per ridurre l’offerta di stiva soprattutto sulle rotte fra Asia ed Europa e sostenere i noli di trasporto marittimo, il peggio presto potrebbe essere alle spalle. Lo rileva l’ultimo rapporto settimanale Sunday Spotligh di Sea-Intelligence secondo il quale nella seconda settimana di maggio sono stati aggiunti “solo” sei ulteriori cancellazioni rispetto a quelle precedentemente già annunciate. Questo mostrerebbe “chiaramente che abbiamo raggiunto il plateau con i vettori che ora stanno cancellando solo pochi servizi”. A quanto pare il livello attuale è sufficiente a mantenere i noli su numeri sufficientemente remunerativi per le compagnie di navigazione. A questo proposito Olaf Merk, analista dell’International Transport Forum, ha sottolineato che nel primo trimestre del 2020 i volumi trasportati dalle navi portacontainer in giro per il mondo sono calati del 5% mentre i noli marittimi sono aumentati della stessa percentuale nel medesimo periodo.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

    K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

    Come saranno i camion che trasporteranno le merci nei prossimi anni? Una risposta univoca è difficile, ma tra le possibilità sta emergendo la trazione elettrica alimentata a idrogeno. Ne parliamo in questo episodio del podcast K44 con Luigi Serafini, Special Project Manager di Mercedes-Benz Trucks Italia.
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina

TECNICA

Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina
previous arrow
next arrow
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

LOGISTICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Torello aumenta la logistica a Bologna

LOGISTICA

Torello aumenta la logistica a Bologna
Come cambiano le professioni della logistica

LOGISTICA

Come cambiano le professioni della logistica
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

LOGISTICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
Primo accordo sindacale nazionale per Amazon

LOGISTICA

Primo accordo sindacale nazionale per Amazon
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero

CAMIONSFERA

Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero
L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione

CAMIONSFERA

L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione
Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16

CAMIONSFERA

Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16
Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica

CAMIONSFERA

Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica
Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni

CAMIONSFERA

Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni
Tempi stretti e controversie, a rischio la nuova ferrovia a Trento

CAMIONSFERA

Tempi stretti e controversie, a rischio la nuova ferrovia a Trento
previous arrow
next arrow