Il 10 marzo 2021, l’agenzia di stampa Bloomberg scrive che il gruppo danese A.P. Moller-Maersk sta lavorando con un consulente per vendere la controllata Maersk Container Industry, che produce container frigoriferi. Negli ultimi anni è aumentato l’uso di questi container a causa dello spostamento dei flussi di prodotti ortofrutticoli dalle rinfusiere alle portacontainer e della globalizzazione delle produzione di farmaci. La pandemia ha accelerato questa tendenza, al punto che negli ultimi mesi si registra una carenza di container frigo. Secondo Bloomberg, Maersk Container Industry potrebbe valere fino a un miliardo di dollari. Potrebbero essere interessate al suo acquisto altre compagnie di navigazione o fondi di private equity. Comunque la procedura sarebbe nella fase iniziale e Maersk potrebbe decidere di mantenere il controllo della società, che ha 2200 dipendenti, con sede in Danimarca e produzione in Cina.
Podcast K44
Cronaca
La Polizia Locale di Napoli ha ritirato sette patenti di camionisti
Durante un’operazione di controllo straordinario eseguito dal Gruppo Intervento Territoriale della Polizia Locale di Napoli, gli agenti hanno ritirato sette patenti di autisti di veicoli industriali. Uno di loro aveva guidato per due settimane senza rispettare il riposo.
Normativa
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto
Chiarimenti dei Trasporti sulle esenzioni per le merci pericolose
La Cassazione conferma: la violazione delle procedure interne giustifica il licenziamento
Autotrasporto
Con FH Electric Volvo raggiunge un’autonomia di 600 km
Volvo Trucks presenta il camion elettrico di linea FH Electric in versione con autonomia fino a 600 chilometri con una sola carica. La nuova versione sarà prodotta dal 2025.
Maersk potrebbe vendere l’attività di produzione container frigo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Crescono volumi e noli del cargo aereo ad agosto 2024
Secondo le rilevazioni di WorldACD Market Data, il trasporto aereo merci ha registrato un incremento significativo ad agosto 2024. Il tonnellaggio globale è cresciuto del 10% rispetto allo scorso anno, con un aumento delle tariffe del 12%. Però alcune aree hanno subito lievi contrazioni, influenzate da fattori stagionali e climatici.
Ferrovia
Lo spreco dei conci si abbatte sui lavori del Terzo Valico
Centinaia di conci prefabbricati per il Terzo Valico dovranno essere demoliti perché non si possono usare a causa del cambiamento delle procedure di scavo. Fanno parte di un appalto di trenta milioni di euro.