Array ( [0] => 24 [1] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Gli autisti della polacca Agmaz terminano lo sciopero

    Gli autisti della polacca Agmaz terminano lo sciopero

    Dopo oltre due mesi di sciopero con presidio nell’area di sosta tedesca di Grafenhausen, gli autisti della società di autotrasporto polacca Agmaz ottengono garanzie sul pagamento degli stipendi e sospendono lo sciopero.

    Alleanza tra Maersk e Dfds per l’ammoniaca verde

    A febbraio 2021 Maersk e Dfds hanno presentato il progetto Power-to-Ammonia, per la realizzazione del più grande impianto europeo di ammoniaca verde, da impiegare nei fertilizzanti e nella navigazione marittima in acque profonde, guidato dalla Copenhagen Infrastructure Partners - CIP, società di gestione fondi specializzata nell’offerta a livello globale di investimenti su misura in infrastrutture di energia rinnovabile e nel segmento greenfield.

    Il progetto è supportato dalla città di Esbjerg, sulla costa occidentale danese, che ospiterà l’impianto, e da alcune grandi aziende del Paese, interessate all’impiego dell’ammoniaca verde in agricoltura e nel trasporto marittimo. Le compagnie marittime AP Moeller Maersk, la più grande del mondo, e Dfds, una delle principali di navi ro-ro, insieme a Aria Foods, cooperativa internazionale e settima azienda casearia mondiale, Danish Crown, il principale produttore di carne suina d’Europa, e DLG la principale azienda di forniture agricole in Europa, hanno sottoscritto con CIP, attraverso un memorandum di intesa, un’alleanza che ha avviato il dialogo con le Autorità danesi per il supporto all’uso di combustibili alternativi su larga scala e per il cofinanziamento pubblico dello studio di fattibilità del progetto.

    L’impianto di elettrolisi da un GigaWatt a zero emissioni di Esbjerg, del valore di circa un miliardo di euro, si alimenterà con l’energia prodotta dai parchi eolici offshore del Mare del Nord, destinando il calore in eccesso al riscaldamento di circa un terzo delle abitazioni della città. CIP, che prevede di giungere alla decisione di investimento nel 2023, ha già iniziato la campagna di raccolta fondi, attirando importanti investitori, come il fondo pensione danese PensionDanmark, pioniere degli investimenti nell’eolico offshore.

    Secondo i programmi, il progetto dovrebbe essere operativo entro il 2026, con una produzione annua di 50mila tonnellate di ammoniaca verde destinate all’alimentazione delle navi, e di 600mila tonnellate per la produzione dei fertilizzanti agricoli, attualmente prodotti con combustibili fossili che concorrono per circa 1,4% alle emissioni globali di CO2. L’impianto di Esbjerg sostituirà tutti i fertilizzanti importati in Danimarca, riducendo l’anidride carbonica nell’atmosfera di circa 1,5 milioni di tonnellate all’anno, equivalenti alla rimozione permanente di 730mila auto dalle strade.

    Da tempo Maersk e Dfds si sono attivate per ridurre le proprie emissioni, e hanno in corso anche un’altra collaborazione per un impianto di produzione, su scala industriale, di idrogeno ed e-fuel, insieme a Copenaghen Airports, DSV Panalpina, SAS e Orsted. La struttura dovrebbe sorgere nella Greater Copenaghen Area. La prima fase del progetto riguarda la produzione di idrogeno rinnovabile, e dovrebbe entrare in funzione entro il 2023; con la seconda fase invece entro il 2027 si produrrà anche metanolo rinnovabile, utilizzando l’energia eolica di Bornholm; ed infine, la terza fase operativa entro il 2030, quando l’impianto eolico offshore di Ronne Banke, a largo dell’isola di Bornholm, sarà a pieno regime, consentendo una produzione annua di 250mila tonnellate di carburante eco-sostenibile per autobus, camion, navi e aerei, che permetterà di eliminare 850mila tonnellate di CO2 all’anno.

    Intanto, sette anni prima del previsto, nel 2023 Maersk metterà in mare la prima nave carbon neutral al mondo, alimentata a metanolo. “C’è un vero senso di urgenza nel ridurre le emissioni delle navi e dobbiamo sviluppare combustibili scalabili a emissioni zero” ha commentato il capo della flotta e dei marchi strategici Maersk, Henriette Halberg Thygesen. La compagnia sta guardando all’ammoniaca verde come possibilità promettente, ed è in fase di sviluppo progettuale un motore a doppia alimentazione, che dovrebbe costituire l’alternativa energetica principale insieme a metanolo e alcol-lignina.

    Torben Carlesen, Ceo di Dfds, ha sottolineato l’importanza che riveste la collaborazione tra utenti, produttori, società civile e scienziati per velocizzare la disponibilità di combustibili sostenibili e alternativi a quelli fossili, attualmente in uso, in quanto “un’alternativa fossile verde per le navi attualmente non esiste”.

    L’ammoniaca verde è un sostituto ideale per l’olio combustibile utilizzato sui traghetti, prodotta con un processo rinnovabile al 100% e privo di emissioni CO2” sottolinea la compagnia in un suo comunicato. Dfds, proprietaria di oltre 50 traghetti che rappresentano il 96% delle emissioni della azienda, si è posta l’obiettivo di ridurre del 45% le sue emissioni entro il 2030, e di approdare alla neutralità climatica entro il 2050.

    In Italia, Dfds opera con le sue navi i traffici ro-ro con la Turchia diretti in Centro Europa, nel terminal Samer Seaport&Terminals, di cui detiene il 60%, al Molo V del porto di Trieste. Pochi mesi fa ha dato vita, in collaborazione con Alpe Adria, Mercitalia Rail Tx Logistik e Bayernhafen Gmbh, a una nuova linea di collegamento ferroviario merci Trieste-Norimberga, contribuendo a rafforzare ulteriormente l’intermodalità sostenibile del porto giuliano, mentre recentemente ha acquisito il grande operatore olandese HSF Logistics Group, espandendosi anche nei trasporti a temperatura controllata. Una ragione in più per perseguire la sostenibilità ambientale del trasporto merci.

    Giovanna Visco

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Fabbrica per serbatoi in composito per l’idrogeno dei camion

TECNICA

Fabbrica per serbatoi in composito per l’idrogeno dei camion
K44 video | la distribuzione cambia volto col Daf XD

TECNICA

K44 video | la distribuzione cambia volto col Daf XD
Still rinnova le gamme di carrelli elevatori

TECNICA

Still rinnova le gamme di carrelli elevatori
Ford Trucks sviluppa il camion a idrogeno con Ballard

TECNICA

Ford Trucks sviluppa il camion a idrogeno con Ballard
Nuovo carrello Yale per caricare i camion all’esterno

TECNICA

Nuovo carrello Yale per caricare i camion all’esterno
previous arrow
next arrow
Hoyer investe cento milioni di euro per l’innovazione

LOGISTICA

Hoyer investe cento milioni di euro per l’innovazione
Due settimane di mobilitazione sindacale europea nella logistica

LOGISTICA

Due settimane di mobilitazione sindacale europea nella logistica
Cresce la domanda di personale non qualificato nella logistica

LOGISTICA

Cresce la domanda di personale non qualificato nella logistica
Passo avanti per la vendita di DB Schenker

LOGISTICA

Passo avanti per la vendita di DB Schenker
Weerts annuncia tre nuove logistiche in Italia

LOGISTICA

Weerts annuncia tre nuove logistiche in Italia
previous arrow
next arrow
Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia

ENERGIE

Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia
Aumenta il prezzo del gasolio per divieto esportazione russo

ENERGIE

Aumenta il prezzo del gasolio per divieto esportazione russo
Frode fiscale nei carburanti in Lombardia

ENERGIE

Frode fiscale nei carburanti in Lombardia
Finanza confisca 30 milioni per frode carburanti

ENERGIE

Finanza confisca 30 milioni per frode carburanti
Due denunce nell’autotrasporto per il distributore di carburante

ENERGIE

Due denunce nell’autotrasporto per il distributore di carburante
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale

SERVIZI

Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale
Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna

SERVIZI

Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna
C2A potenzia la rete servita in Spagna

SERVIZI

C2A potenzia la rete servita in Spagna
Hacker russi hanno rubato dati dal ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi hanno rubato dati dal ministero dei Trasporti
Tracciamento completo e autonomo dei rimorchi

SERVIZI

Tracciamento completo e autonomo dei rimorchi
Controllo da remoto della temperatura dei camion

SERVIZI

Controllo da remoto della temperatura dei camion
Assicurazioni personalizzate per la logistica con SpecialtyLog

SERVIZI

Assicurazioni personalizzate per la logistica con SpecialtyLog
CargON anche in Italia per gestione digitale della logistica

SERVIZI

CargON anche in Italia per gestione digitale della logistica
Petit Forestier acquisisce l’italiana SV Noleggio

SERVIZI

Petit Forestier acquisisce l’italiana SV Noleggio
Targa Telematics acquisisce Viasat Group

SERVIZI

Targa Telematics acquisisce Viasat Group
previous arrow
next arrow