Array ( [0] => 24 [1] => 10 )

Primo piano

  • Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    La presidente di Fedespedi denuncia che la tempesta perfetta che si è abbattuta sul trasporto marittimo è nata prima della pandemia e deriva dall’esenzione della normativa antitrust per le alleanze tra compagnie marittime del container.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Alleanza tra Maersk e Dfds per l’ammoniaca verde

    A febbraio 2021 Maersk e Dfds hanno presentato il progetto Power-to-Ammonia, per la realizzazione del più grande impianto europeo di ammoniaca verde, da impiegare nei fertilizzanti e nella navigazione marittima in acque profonde, guidato dalla Copenhagen Infrastructure Partners - CIP, società di gestione fondi specializzata nell’offerta a livello globale di investimenti su misura in infrastrutture di energia rinnovabile e nel segmento greenfield.

    Il progetto è supportato dalla città di Esbjerg, sulla costa occidentale danese, che ospiterà l’impianto, e da alcune grandi aziende del Paese, interessate all’impiego dell’ammoniaca verde in agricoltura e nel trasporto marittimo. Le compagnie marittime AP Moeller Maersk, la più grande del mondo, e Dfds, una delle principali di navi ro-ro, insieme a Aria Foods, cooperativa internazionale e settima azienda casearia mondiale, Danish Crown, il principale produttore di carne suina d’Europa, e DLG la principale azienda di forniture agricole in Europa, hanno sottoscritto con CIP, attraverso un memorandum di intesa, un’alleanza che ha avviato il dialogo con le Autorità danesi per il supporto all’uso di combustibili alternativi su larga scala e per il cofinanziamento pubblico dello studio di fattibilità del progetto.

    L’impianto di elettrolisi da un GigaWatt a zero emissioni di Esbjerg, del valore di circa un miliardo di euro, si alimenterà con l’energia prodotta dai parchi eolici offshore del Mare del Nord, destinando il calore in eccesso al riscaldamento di circa un terzo delle abitazioni della città. CIP, che prevede di giungere alla decisione di investimento nel 2023, ha già iniziato la campagna di raccolta fondi, attirando importanti investitori, come il fondo pensione danese PensionDanmark, pioniere degli investimenti nell’eolico offshore.

    Secondo i programmi, il progetto dovrebbe essere operativo entro il 2026, con una produzione annua di 50mila tonnellate di ammoniaca verde destinate all’alimentazione delle navi, e di 600mila tonnellate per la produzione dei fertilizzanti agricoli, attualmente prodotti con combustibili fossili che concorrono per circa 1,4% alle emissioni globali di CO2. L’impianto di Esbjerg sostituirà tutti i fertilizzanti importati in Danimarca, riducendo l’anidride carbonica nell’atmosfera di circa 1,5 milioni di tonnellate all’anno, equivalenti alla rimozione permanente di 730mila auto dalle strade.

    Da tempo Maersk e Dfds si sono attivate per ridurre le proprie emissioni, e hanno in corso anche un’altra collaborazione per un impianto di produzione, su scala industriale, di idrogeno ed e-fuel, insieme a Copenaghen Airports, DSV Panalpina, SAS e Orsted. La struttura dovrebbe sorgere nella Greater Copenaghen Area. La prima fase del progetto riguarda la produzione di idrogeno rinnovabile, e dovrebbe entrare in funzione entro il 2023; con la seconda fase invece entro il 2027 si produrrà anche metanolo rinnovabile, utilizzando l’energia eolica di Bornholm; ed infine, la terza fase operativa entro il 2030, quando l’impianto eolico offshore di Ronne Banke, a largo dell’isola di Bornholm, sarà a pieno regime, consentendo una produzione annua di 250mila tonnellate di carburante eco-sostenibile per autobus, camion, navi e aerei, che permetterà di eliminare 850mila tonnellate di CO2 all’anno.

    Intanto, sette anni prima del previsto, nel 2023 Maersk metterà in mare la prima nave carbon neutral al mondo, alimentata a metanolo. “C’è un vero senso di urgenza nel ridurre le emissioni delle navi e dobbiamo sviluppare combustibili scalabili a emissioni zero” ha commentato il capo della flotta e dei marchi strategici Maersk, Henriette Halberg Thygesen. La compagnia sta guardando all’ammoniaca verde come possibilità promettente, ed è in fase di sviluppo progettuale un motore a doppia alimentazione, che dovrebbe costituire l’alternativa energetica principale insieme a metanolo e alcol-lignina.

    Torben Carlesen, Ceo di Dfds, ha sottolineato l’importanza che riveste la collaborazione tra utenti, produttori, società civile e scienziati per velocizzare la disponibilità di combustibili sostenibili e alternativi a quelli fossili, attualmente in uso, in quanto “un’alternativa fossile verde per le navi attualmente non esiste”.

    L’ammoniaca verde è un sostituto ideale per l’olio combustibile utilizzato sui traghetti, prodotta con un processo rinnovabile al 100% e privo di emissioni CO2” sottolinea la compagnia in un suo comunicato. Dfds, proprietaria di oltre 50 traghetti che rappresentano il 96% delle emissioni della azienda, si è posta l’obiettivo di ridurre del 45% le sue emissioni entro il 2030, e di approdare alla neutralità climatica entro il 2050.

    In Italia, Dfds opera con le sue navi i traffici ro-ro con la Turchia diretti in Centro Europa, nel terminal Samer Seaport&Terminals, di cui detiene il 60%, al Molo V del porto di Trieste. Pochi mesi fa ha dato vita, in collaborazione con Alpe Adria, Mercitalia Rail Tx Logistik e Bayernhafen Gmbh, a una nuova linea di collegamento ferroviario merci Trieste-Norimberga, contribuendo a rafforzare ulteriormente l’intermodalità sostenibile del porto giuliano, mentre recentemente ha acquisito il grande operatore olandese HSF Logistics Group, espandendosi anche nei trasporti a temperatura controllata. Una ragione in più per perseguire la sostenibilità ambientale del trasporto merci.

    Giovanna Visco

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Termina lo sciopero alla Cabilog Cabiati

    Termina lo sciopero alla Cabilog Cabiati

    Dopo una settimana di sciopero degli autisti della Cabilog Cabiati di Occimiano, in provincia di Alessandria, e una lunga trattativa la dirigenza azienda ha raggiunto un accordo con il sindacato AdlCobas.
K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche

LOGISTICA

Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche
Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire

LOGISTICA

Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire
La Cina espande il porto interno etiope di Modjo

LOGISTICA

La Cina espande il porto interno etiope di Modjo
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia

CAMIONSFERA

Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia
previous arrow
next arrow