Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Maersk approda a Cuba


Con questo approdo, Maersk Line avvia un servizio regolare con Cuba, inserito nel servizio CRX-Southbound, che collega l'Europa settentrionale con lo scalo panamense di Manzanillo, toccando i porti europei di Bremerhaven, Tilbury, Rotterdam e Cork. La compagnia danese afferma che la rotta più veloce per trasportare container dall'Europa a Cuba. Da Mariel, i contenitori possono raggiungere l'altro porto cubano di Santiago tramite un servizio feeder.
Maersk spiega che negli ultimi anni il trasporto su container a Cuba è cresciuto con un tasso del 10-15% l'anno e gli operatori stanno attuando investimenti nelle infrastrutture, come la creazione della Zona Economica Speciale di Mariel e il potenziamento del vecchio porto dell'Avana per le crociere. Inoltre, il Governo consente investimenti completamente privati in alcune attività economiche.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Collegamenti traghetti a rischio per mancanza di liquidità

    Collegamenti traghetti a rischio per mancanza di liquidità

    La sospensione dei viaggi passeggeri sui traghetti causata dell’emergenza sulla Covid-19 può causare entro breve tempo il dissesto finanziario delle compagnie di navigazione, fermando anche il traffico merci. Assarmatori lancia l’allarme.