A meno di quattro mesi dal tragico incidente del Norman Atlantic, un altro traghetto italiano ha preso fuoco in mare. Ma questa volta senza conseguenze per passeggeri ed equipaggio. A bordo si trovavano 46 persone di equipaggio e 157 passeggeri, tra cui diversi camionisti. Sono stati tutti salvati dalle navi Puglia (della Tirrenia, ma noleggiata a Balearia) e Visemar One, mentre fonti spagnole segnalano solamente un caso di lieve intossicazione da fumo (sarebbe un italiano di 25 anni). Due imbarcazioni di salvataggio stanno cercando di recuperare la Sorrento, che è alla deriva con una densa colonna di fumo, che si vede a miglia di distanza.
La nave batte bandiera italiana e appartiene a Grimaldi Napoli, che tre mesi fa l'aveva noleggiata alla compagnia spagnola Acciona Transmediterranea, che la utilizza sulla rotta tra Valencia e Palma di Majorca. La Sorrento era partita dal porto di Palma alle 11:50 e secondo fonti spagnole l'incendio di vaste proporzioni sarebbe scaturito per cause ancora sconosciute poco dopo la partenza. L'allarme sarebbe stato lanciato alle 13.50, mentre la Sorrento era tra Palme e l'isola di Dragonera.
La ro-pax Sorrento è una nave piuttosto nuova, essendo entrata in servizio nel 2003. è lunga 186 metri e ha una velocità di crociera di 22,5 nodi. Può trasportare fino a 954 passeggeri e i garage possono ospitare 2246 metri lineari di rotabili e 150 autovetture.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!