Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

In estate i container torneranno a Taranto

A tre anni dalla definitiva chiusura del Tarante Container Terminal il porto pugliese potrà rivedere una portacontainer. Lo ha annunciato in un’intervista all’agenzia di stampa Agi il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, Sergio Prete, che ha precisato anche una data: luglio 2020. I primi contenitori dovrebbero rientrare nel servizio feeder che la compagnia francese Cma Cgm doveva avviare ad aprile ma che la pandemia Covid-19 ha rinviato. La rotazione comprenderà, oltre che Taranto, Ambarli, Izmit Gemlik e Aliaga in Turchia, Malta e Biserta e Sfax in Tunisia.

Il San Cataldo Container Terminal – controllato dalla turca Yilport Holding – deve però completare il potenziamento delle sette gru ship-to-shore, interrotto dall’emergenza del coronavirus e ripreso il 4 maggio dalla finlandese Konecrane. A luglio, quindi, l’attività del terminal tarantino riprenderà in misura ridotta, mentre la piena operatività è prevista per l’inizio del 2021.

Intanto la Yilport Holding ha ripreso il dialogo con i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sul piano industriale operativo e sull’occupazione. Il primo punto sarà quanti lavoratori della precedente società terminalista impiegare a luglio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.