Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Nel Decreto Flussi 2027 resta il nodo della Cqc

    Nel Decreto Flussi 2027 resta il nodo della Cqc

    Riparte la procedura del decerto Flussi: dal 23 ottobre 2026 la precompilazione delle domande e il 16 febbraio il click day per l'autotrasporto. Le quote restano 76.200 per il lavoro non stagionale e il Kenya entra tra i Paesi ammessi, ma per guidare servono patente convertibile e Cqc.

    Rinviato alla fine di agosto termine per gara del Porto Canale di Cagliari

    Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, ha firmato il provvedimento che rinvia al 31 agosto 2020 il termine per presentare la domanda per la concessione del Porto Canale di Cagliari, ossia l’area dove operava il terminal container del porto sardo. L’Autorità spiega che tale decisione è determinata da diverse cause, tra cui spiccano l'emergenza Covid-19 (che ha anche impedito i sopralluoghi dell’impianto da parte di alcuni soggetti interessati) e la richiesta dei sindacati di attivare un nuovo Tavolo interministeriale sulla crisi del terminal. L’obiettivo finale è permettere un’ampia partecipazione di candidati. “Il mio augurio è che il 31 agosto possa chiudersi positivamente questa prima fase e procedere con il riavvio definitivo dell’operatività del terminal container di Cagliari”, commenta Massimo Deiana, presidente dell’Autorità portuale.

    La concessione dell’ex Cagliari Container Terminal comprende 1600 metri lineari di banchina, per la quale il Piano regolatore consente un allungamento, che ha un fondale di 16 metri, più 400mila metri quadrati di piazzale. Il concessionario potrà anche noleggiare o acquistare gru e mezzi per la movimentazione dal Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari. Il pacchetto insediativo comprende anche il collegamento alla Zona Economica Speciale di oltre 1600 ettari; la Zona Franca Doganale interclusa; la vicinanza al servizio di bunkeraggio navale operato dalla Saras; la riproposizione di un Contratto di Localizzazione per il sostegno degli investimenti per l’acquisto di nuove attrezzature.

    Intanto, i sindacati chiedono al Governo di risolvere con urgenza la vertenza aperta nel luglio 2019 con lo scopo di salvaguardare l’occupazione dei 185 dipendenti in cassa integrazione straordinaria, che scadrà a luglio 2020. In particolare, chiedono di applicare l'estensione prevista dal Decreto Genova e un Piano industriale. Ci sono anche ritardi nell’attivazione della Zona Economica Speciale e della Zona Franca.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Van Hool scarica gli sfusi senza ribaltare

TECNICA

Van Hool scarica gli sfusi senza ribaltare
previous arrow
next arrow
Il prossimo orizzonte della logistica secondo Dhl

LOGISTICA

Il prossimo orizzonte della logistica secondo Dhl
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow