Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Rinviato alla fine di agosto termine per gara del Porto Canale di Cagliari

Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, ha firmato il provvedimento che rinvia al 31 agosto 2020 il termine per presentare la domanda per la concessione del Porto Canale di Cagliari, ossia l’area dove operava il terminal container del porto sardo. L’Autorità spiega che tale decisione è determinata da diverse cause, tra cui spiccano l'emergenza Covid-19 (che ha anche impedito i sopralluoghi dell’impianto da parte di alcuni soggetti interessati) e la richiesta dei sindacati di attivare un nuovo Tavolo interministeriale sulla crisi del terminal. L’obiettivo finale è permettere un’ampia partecipazione di candidati. “Il mio augurio è che il 31 agosto possa chiudersi positivamente questa prima fase e procedere con il riavvio definitivo dell’operatività del terminal container di Cagliari”, commenta Massimo Deiana, presidente dell’Autorità portuale.

La concessione dell’ex Cagliari Container Terminal comprende 1600 metri lineari di banchina, per la quale il Piano regolatore consente un allungamento, che ha un fondale di 16 metri, più 400mila metri quadrati di piazzale. Il concessionario potrà anche noleggiare o acquistare gru e mezzi per la movimentazione dal Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari. Il pacchetto insediativo comprende anche il collegamento alla Zona Economica Speciale di oltre 1600 ettari; la Zona Franca Doganale interclusa; la vicinanza al servizio di bunkeraggio navale operato dalla Saras; la riproposizione di un Contratto di Localizzazione per il sostegno degli investimenti per l’acquisto di nuove attrezzature.

Intanto, i sindacati chiedono al Governo di risolvere con urgenza la vertenza aperta nel luglio 2019 con lo scopo di salvaguardare l’occupazione dei 185 dipendenti in cassa integrazione straordinaria, che scadrà a luglio 2020. In particolare, chiedono di applicare l'estensione prevista dal Decreto Genova e un Piano industriale. Ci sono anche ritardi nell’attivazione della Zona Economica Speciale e della Zona Franca.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.