Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

    Il Tar di Salerno riapre la vertenza sull’autoproduzione nei porti

    La vertenza sull’autoproduzione nei porti italiani ha uno svolgimento carsico, alternando momenti di conflittualità a momenti di calma. A ottobre 2025 una sentenza del Tar di Salerno ha riacceso la tensione. La Prima Sezione ha autorizzato il 14 ottobre 2025 la compagnia Cartour – controllata da Caronte&Tourist - a svolgere nel porto campano operazioni di rizzaggio e derizzaggio con il personale delle proprie navi. Una decisione che contraddice precedenti orientamenti dello stesso tribunale e quindi apre uno scenario d’incertezza normativa.

    I giudici salernitani hanno richiamato la sentenza "Siderurgica Gabrielli" del 1991, sostenendo che la Corte di Giustizia dell'Unione Europea impedisce l'imposizione a una qualsiasi impresa del settore marittimo dell'obbligo di servirsi, per l'esecuzione delle operazioni portuali, di maestranze esclusivamente locali. Il tribunale ha anche stabilito che né nella Legge né nel regolamento attuativo sono state "introdotte norme ostative alla possibilità di autorizzare lo svolgimento anche di una sola parte del ciclo complessivo delle attività portuali". I giudici hanno ritenuto "non rilevante" la precedente sentenza negativa del marzo 2024, in quanto relativa al comma 4 bis dell'articolo 16 (autoproduzione) e non al comma 3 (autorizzazione come impresa portuale).

    Il quadro normativo dell'autoproduzione portuale si fonda sull'articolo 16 della Legge 84/1994, modificato sostanzialmente nel 2020 e successivamente integrato dal Decreto Legislativo 199/2023, noto come "decreto Gariglio". La normativa attuale prevede che le compagnie armatoriali possano svolgere autonomamente operazioni portuali solo in presenza di specifici e rigorosi requisiti, tra cui l'impossibilità di affidare tali operazioni ad imprese portuali autorizzate o a fornitori di manodopera temporanea.

    Il Decreto Gariglio ha introdotto ulteriori restrizioni, richiedendo che il personale marittimo adibito all'autoproduzione sia esclusivo e aggiuntivo alla tabella di armamento, con l'applicazione delle stringenti norme del contratto collettivo nazionale di riferimento. Questa normativa era stata concepita per "chiarire, normare e restringere il ricorso all'autoproduzione nei porti", in coerenza con le normative comunitarie e internazionali.

    Ma nella questione s’inserisce nella più ampia normativa europea sulla concorrenza, con riferimento all'articolo 56 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea, che stabilisce il divieto di restrizioni alla libera prestazione dei servizi. La sentenza "Siderurgica Gabrielli" del 1991 ha stabilito il principio secondo cui le imprese di trasporto marittimo dovrebbero essere autorizzate, in mancanza di ragioni prevalenti di interesse pubblico, a svolgere operazioni portuali mediante maestranze proprie.

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, guidata dal commissario Eliseo Cuccaro, sta valutando un eventuale appello, perché prima della sentenza aveva respinto la richiesta di Cartour dell’autoproduzione, sostenendo che la compagnia non avrebbe dimostrato l'esclusività di impiego del personale e che non era conforme al contratto collettivo nazionale di lavoro dei marittimi. Quindi, l'ente portuale ha considerato la richiesta sostanzialmente riconducibile a una reiterata richiesta di autorizzazione all'autoproduzione già precedentemente respinta.

    I sindacati hanno alzato la voce, preoccupati anche del fatto che i giudici salernitani hanno dichiarato che il contratto collettivo non ha valore normativo, quindi non può porsi in contrasto con un’interpretazione della Legge ritenuta corretta. Una visione che potrebbe essere applicata in altri porti, oltre che indebolire le tutele dei lavoratori.

    In una nota, la Filt Cgil ha evidenziato i rischi di "dumping sociale, concorrenza sleale e compressione dei diritti dei lavoratori" che potrebbero derivare da una maggiore liberalizzazione dell'autoproduzione. Il sindacato ha inoltre annunciato la propria disponibilità a "intervenire ad adiuvandum nel giudizio di impugnazione" per affiancare l'Autorità portuale nella difesa del principio di legalità.

    L’autoproduzione preoccupa anche l’Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali, secondo cui questo fenomeno può determinare pericolose disfunzioni sotto il profilo operativo e una violazione dei principi in materia di concorrenza, in danno delle imprese portuali locali. Sul versante opposto c’è l’Alis, secondo cui le restrizioni all’autoproduzione posso ledere la competitività del trasporto marittimo, aumentando i costi per gli armatori.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow