Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    Nel 2022 i ciberattacchi medi mensili alle infrastrutture e alle imprese di trasporto sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente, secondo le rilevazioni dell’Agenzia europea Enisa per la cibersicurezza. Una tendenza in aumento di cui parla questo episodio del videocast K44 “Quattro minuti”.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Il porto di Ravenna programma il rilancio


    Dragaggio dei fondali del Canale Candiano, nuovi piazzali, più ferrovia, un nuovo terminal container di dimensioni ragionevoli e la ricerca di un'altra linea di autostrade del mare oltre a quella di Tirrenia Cin già attiva. Si può sintetizzare in questi cinque punti la lista delle priorità da affrontare nel porto di Ravenna e a cui dovrà lavorare intensamente nei prossimi anni il presidente dell'Autorità di Sistema del Mar Adriatico Centro-Settentrionale, Daniele Rossi.
    Secondo Rossi "il dragaggio dei fondali è il più importante fra gli interventi da portare avanti e comporta anche la realizzazione di nuove banchine adeguate ai fondali. Ravenna è un porto canale con più di venti chilometri di banchine, in gran parte da rifare. Si parla di sfide tecniche importanti e costi significativi". Il dragaggio genererà quantitativi ingenti di materiali di risulta che andranno collocati sulla terraferma e questa, se da un lato è vista come una criticità, dall'altra rappresenta anche un'opportunità. Il presidente dell'Autorità spiega che "i materiali di risulta saranno utilizzati come materiali da costruzione per la realizzazione di quasi 200 ettari di nuovi piazzali per la logistica portuale. Si tratta di un progetto complesso, i numeri lo testimoniano, e il tempo è una variabile estremamente critica che, anche alla luce dell'evoluzione rapidissima del mondo della portualità, ci impone di non poter perdere alcun treno".
    Proprio la ferrovia a Ravenna già oggi è un punto di forza ma si vuole fare di più nei prossimi anni anche grazie agli accordi siglati recentemente da RFI e dalle istituzioni locali per migliorare l'accessibilità dello scalo. "Forse lo facciamo troppo in silenzio ma già oggi movimentiamo in porto 7216 treni all'anno (il numero è del 2016), quindi credo che abbiamo qualcosa da dire sulla 'cura del ferro' e ci sono ancora maggiori opportunità da cogliere", ha aggiunto Rossi a questo proposito.
    C'è poi la scommessa del gas naturale liquefatto che, grazie al progetto proposto dal Gruppo PIR e da Edison, potrebbe fare di Ravenna uno dei primi scali in Italia (probabilmente sarà il primo in Adriatico) ad avere un deposito per lo stoccaggio e la distribuzione del gas naturale in vista delle nuove normative che entreranno in vigore dopo il 2020. "Mi viene da pensare che anche per il porto possa essere un grande impulso", ha precisato in proposito Rossi, aggiungendo: "Se le navi dovranno venire nel nostro porto per fare rifornimento se fossi un armatore ne approfitterei anche per caricare o scaricare".
    Infine un aggiornamento anche su quello che l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico centro-settentrionale intende fare per rimanere sul mercato dei container e per guadagnare quote di mercato nelle autostrade del mare. Secondo il presidente del porto "Ravenna ha una sua caratteristica e una specializzazione che sono le rinfuse solide e liquide, ma fa dei numeri importanti anche nei container. Il porto non è una realtà insignificante in questo comparto ed è un'attività in cui crediamo, per questo il terminal container sarà ampliato proprio nell'ambito del progetto che riguarda fondali, banchine e nuovi piazzali logistici. Certamente dovrà essere fatto su quella che è la dimensione e le vere necessità del porto di Ravenna, non ci interessano progetti faraonici, non vogliamo fare nulla di mega; vogliamo uno sviluppo sostenibile della nostra attività senza trascurare nessuna componente economica".
    A proposito infine dei traffici di rotabili, la guida dello scalo romagnolo fa presente che già oggi il porto movimenta circa 77mila trailer/anno e ci sono gli spazi per fare di più. "Ci manca una linea in più ma abbiamo gli spazi logistici per raddoppiare il numero senza fatica" ha spiegato Rossi, sottolineando infine che la grande peculiarità e il vantaggio competitivo di Ravenna è quello di essere uno dei pochi porti in Italia che dispone di aree retroportuali importanti.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile

    Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile

    Nella seconda settimana di aprile 2024 i noli del trasporto aereo delle merci mostrano una battuta di arresto, dopo mesi di aumenti, mentre i volumi sono calati del tre perento. Il Ramadan ha raffreddato le prenotazioni daEmirati, Pakistan e Bangladesh all’Europa.
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
previous arrow
next arrow
Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose

LOGISTICA

Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose
Ceccarelli apre una logistica a Pordenone

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica a Pordenone
Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri

LOGISTICA

Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri
Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania

LOGISTICA

Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania
Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano
previous arrow
next arrow
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow