Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    La Commissione Europea sta preparando le nuove regole sulle emissioni inquinanti dei motori diesel per veicoli industriali Euro VII. Ma ha ancora senso imporre enormi investimenti sul gasolio mentre potrebbe essere gradualmente sostituito da altre tecnologie? Ed è possibile abbattere ulteriormente le emissioni di questo motore? Ne parliamo in questo …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Il Pireo guadagna due posizioni tra porti UE

    PortEconomics ha stilato l'elenco dei primi quindici porti europei per movimentazione di container nel 2018, che mostra alcune interessanti variazioni rispetto all'anno precedente. Sul podio non troviamo sorprese, perché al primo posto resta saldamente Rotterdam con 14,513 milioni di teu e in crescita del 5,7% rispetto all'anno precedente. Seguono il porto di Anversa con 11,1 milioni di teu, in crescita del 6,2% e a distanza quello di Amburgo, che ha movimentato 8,73 milioni di teu, che mostra però una flessione dell'uno percento. Al quarto posto troviamo un altro scalo tedesco, Bremerhaven, con 5,467 teu e anch'esso in calo rispetto all'anno precedente (-1,3%).
    La situazione diventa più dinamica nella parte successiva dell'elenco, perché al sesto posto troviamo il Pireo, con 4,908 milioni di teu, che rispetto al 2017 mostra un balzo del 20,9%, conquistando ben due posizioni in un solo anno. Nel confronto con il 2007, il porto greco mostra una crescita di ben il 257,5%. Con questa prestazione, il Pireo si avvicina al quinto porto europeo, quello di Valencia, che ha movimentato 5,104 milioni di teu, crescendo del 5,6%. La scalata del porto greco avviene a scapito di Algeciras - che pure è cresciuto nel 2017 dell'8,9% con 4,772 milioni di teu ma è sceso dalla sesta alla settima posizione – e di quello inglese di Felixstowe, che con 4,161 milioni di teu è scivolato dalla settima all'ottava posizione.
    Alle spalle di questo gruppetto troviamo Barcellona, che guadagna una posizione dal nono al decimo posto con 3,423 milioni di teu e un incremento annuale del 15,3% a scapito del porto maltese di Marsaxlokk (+5,1%). Nella fascia dei due milioni di teu ci sono tre porti del Mediterraneo: nell'ordine, dall'undicesimo al tredicesimo posto, Le Havre, Genova e Gioia Tauro. Tutti e tre restano nella medesima posizione dell'anno precedente, ma con situazioni diverse: il porto francese mantiene la stessa movimentazione dell'anno precedente (2,884 milioni di teu) e forse starebbe stato raggiunto da quello ligure (2,609 milioni di teu) se quest'ultimo non avesse subito le conseguenze del crollo del ponte Morandi, che hanno frenato l'avanzata registrata gli anni scorsi (-0,5%). Gioia Tauro si attesta a 2,301 milioni di teu continuando una progressiva discesa che gli ha fatto perdere il 6% sul 2017 e ben il 33,2% sul 2007.
    Agli ultimi due posti ci sono due porti vicini in termini di movimentazione: l'inglese Southampton (1,995 milioni di teu) e il polacco Gdansk (1,949 teu). Complessivamente, nel 2018 i primi quindici porti europei hanno movimentato 77,227 milioni di teu (di cui 34,343 milioni dai soli primi tre), con un aumento del 4,8% rispetto all'anno precedente e del 26% rispetto al 2007.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16

TECNICA

Renault presenta la nuova generazione dell’Express Van

TECNICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck

LOGISTICA

DB Schenker noleggia container SkyCell per i vaccini

LOGISTICA

Ministro Orlando riceve il SiCobas per vertenza FedEx
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti

CAMIONSFERA

Le nuove scadenze di patente e Cqc

CAMIONSFERA

Due progetti per la ferrovia Salerno-Reggio Calabria

CAMIONSFERA

Francia e Spagna vogliono riaprire il tunnel ferroviario dei Pirenei

CAMIONSFERA

I corridoi ferroviari internazionali restano senza commissari

CAMIONSFERA

Bozza Pnrr prevede 25 miliardi per le infrastrutture e i trasporti
previous arrow
next arrow
Slider