Mentre si avvicina la scadenza della concessione provvisoria concessa al Gruppo Spinelli (il 30 giugno 2025) per il Genoa Port Terminal da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, dalla Germania giunge una richiesta di chiarimenti. È firmata dalla compagnia Hapag-Lloyd, che ha un duplice interesse nello scalo genovese: vi approdano le sue portacontainer e detiene il 49% del capitale di Spinelli. In una nota, la compagnia conferma la volontà d’investire nel porto ligure, ma chiede un quadro di regole chiaro, stabile e trasparente.
Dal 2018 Genova è la sede della sua Regione Sud Europa di Hapag-Lloyd, da cui controlla la movimentazione in tutto il bacino del Mediterraneo. La compagnia è anche uno dei principali utilizzatori dello scalo. Nella nota spiega che “non possiamo proseguire i nostri piani se una concessione che avevamo previsto fino al 2056 viene ora considerata in scadenza già a giugno prossimo”. Nonostante la fase critica, il gruppo esprime ottimismo: “Confidiamo nell’eccellente collaborazione in corso con il Governo italiano come base per superare ogni fraintendimento, riattivare la concessione e creare le condizioni per un ulteriore sviluppo del traffico attraverso Genova e per la crescita dell’occupazione”.
Nell'ottobre del 2024, il Consiglio di Stato ha annullato la concessione a Spinelli del Genoa Port Terminal, perché l’operatore non rispetterebbe i termini del piano regolatore, che prevede traffico misto, mentre secondo i giudici si svolgerebbe prevalentemente la movimentazione di container. La vicenda giudiziaria è stata avviata da Psa Sech e ora è ancora in corso, perché Spinelli ha annunciato un ricorso. Nel frattempo, per non interrompere l'attività, il 13 gennaio 2025 il Comitato di gestione dell’Autorità ha rilasciato una concessione provvisoria a Spinelli fino al 30 giugno, col vincolo di esercitare in prevalenza traffici non container. La Procura di Genova ha aperto anche un fascicolo per occupazione abusiva dell’area, mentre altri operatori – tra cui Grimaldi e Psa – chiedono che il terminal sia rimesso in gara.