Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    Hapag-Lloyd vuole chiarezza sul Genoa Port Terminal

    Mentre si avvicina la scadenza della concessione provvisoria concessa al Gruppo Spinelli (il 30 giugno 2025) per il Genoa Port Terminal da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, dalla Germania giunge una richiesta di chiarimenti. È firmata dalla compagnia Hapag-Lloyd, che ha un duplice interesse nello scalo genovese: vi approdano le sue portacontainer e detiene il 49% del capitale di Spinelli. In una nota, la compagnia conferma la volontà d’investire nel porto ligure, ma chiede un quadro di regole chiaro, stabile e trasparente.

    Dal 2018 Genova è la sede della sua Regione Sud Europa di Hapag-Lloyd, da cui controlla la movimentazione in tutto il bacino del Mediterraneo. La compagnia è anche uno dei principali utilizzatori dello scalo. Nella nota spiega che “non possiamo proseguire i nostri piani se una concessione che avevamo previsto fino al 2056 viene ora considerata in scadenza già a giugno prossimo”. Nonostante la fase critica, il gruppo esprime ottimismo: “Confidiamo nell’eccellente collaborazione in corso con il Governo italiano come base per superare ogni fraintendimento, riattivare la concessione e creare le condizioni per un ulteriore sviluppo del traffico attraverso Genova e per la crescita dell’occupazione”.

    Nell'ottobre del 2024, il Consiglio di Stato ha annullato la concessione a Spinelli del Genoa Port Terminal, perché l’operatore non rispetterebbe i termini del piano regolatore, che prevede traffico misto, mentre secondo i giudici si svolgerebbe prevalentemente la movimentazione di container. La vicenda giudiziaria è stata avviata da Psa Sech e ora è ancora in corso, perché Spinelli ha annunciato un ricorso. Nel frattempo, per non interrompere l'attività, il 13 gennaio 2025 il Comitato di gestione dell’Autorità ha rilasciato una concessione provvisoria a Spinelli fino al 30 giugno, col vincolo di esercitare in prevalenza traffici non container. La Procura di Genova ha aperto anche un fascicolo per occupazione abusiva dell’area, mentre altri operatori – tra cui Grimaldi e Psa – chiedono che il terminal sia rimesso in gara.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia  Avigliana-Orbassano

    Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia Avigliana-Orbassano

    Si è svolta una manifestazione contro la nuova ferrovia Avigliana-Orbassano, che rientra nel progetto della Torino-Lione. Paolo Foietta componente italiano nella commissione Intergovernativa (già commissario e presidente dell'Osservatorio) replica agli oppositori.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Frattura nel SiCobas dopo due espulsioni

LOGISTICA

Frattura nel SiCobas dopo due espulsioni
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow