Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Evergreen non chiude Italia Marittima


    Italia Marittima resta a Trieste e Antonio Maneschi, figlio di Pierluigi scomparso pochi mesi fa, è il nuovo presidente di Evergreen Italy. Lo conferma il gruppo TO Delta specificando che, a proposito delle due posizioni rimaste vacanti dopo la morte dell'esperto imprenditore livornese, "nel segno della continuità familiare Antonio Maneschi ha assunto la carica di presidente di Evergreen Italy mentre, parallelamente, è stato deciso di affidare a Michela Nardulli la carica di presidente di Italia Marittima". La prima notizia, dunque, è quella che Italia Marittima (l'ex Lloyd Triestino) rimane basata nel nostro Paese, a Trieste, e la seconda, è che il timone di Evergreen Italy rimane saldamente nelle mani della famiglia Maneschi. A proposito della permanenza della compagnia di navigazione in Italia c'era una certa apprensione soprattutto dal punto di vista occupazionale perché le 23 navi di Italia Marittima (fino a fine 2017 erano 31) battono il tricolore e quindi garantiscono un elevato numero di posti di lavoro a bordo (216 in media nel corso del 2018).
    La società armatoriale giuliana, interamente controllata da Evergreen tramite la società olandese Balsam Estate BV, sta vivendo una situazione finanziariamente non facile che ha richiesto l'anno scorso un apporto di capitale da oltre 26 milione di euro e nel corso di quest'anno potrebbe richiedere altre risorse finanziarie. Il bilancio 2018 di Italia Marittima ha chiuso con un fatturato in calo a 844,5 milioni di euro, da 1,1 miliardi di un anno prima, e una perdita di 62,3 milioni rispetto a un utile di 41,2 fatto registrare nel 2017. Dalla relazione sulla gestione al bilancio si apprende che "la contrazione nei teu trasportati seguita alla riduzione della capacità complessiva della flotta è alla base della riduzione del valore e dei costi della produzione; il forte peggioramento del margine operativo lordo è però da imputarsi a una flessione nei noli medi rispetto all'esercizio precedente in concomitanza a un costo medio del combustibile più elevato". L'apporto di capitale effettuato dall'azionista Balsam Estate BV e utile a mitigare la perdita del 2018 è stato pari a 26,3 milioni, di cui 12,8 milioni derivanti da versamenti e 13,5 da rinunce a crediti.
    Quest'anno i numeri non sembrano destinati al miglioramento perché nella relazione al bilancio di Italia Marittima è scritto anche che il primo trimestre del 2019 è previsto in perdita per effetto sempre degli stessi fattori: "Elevata competitività alimentata dal continuo afflusso di nuovo tonnellaggio sul mercato e incertezza in relazione all'andamento del prezzo del combustibile. L'afflusso di nuova capacità continuerà a esercitare, a partire dalle rotte Estremo Oriente-Europa per poi trasmettersi a cascata sulle altre principali direttrici di traffico, una forte pressione sul livello dei noli che, in presenza di prezzi elevati del combustibile come avvenuto nel 2018, rende difficile il raggiungimento di obiettivi soddisfacenti in termini di profittabilità". Italia Marittima, in coerenza con quanto previsto dalla strategia del gruppo Evergreen, nel medio periodo intende rafforzare e sviluppare la proprie presenza nell'area del Mediterraneo.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero
previous arrow
next arrow
Slider