Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Passo avanti per cassa integrazione a Cagliari


La vertenza sul terminal container di Cagliari potrebbe sbloccarsi in breve tempo, almeno secondo quanto afferma un comunicato diffuso oggi dalla Regione Sardegna, secondo cui è stato firmato il pre-accordo per evitare il licenziamento di tutti i lavoratori del Cagliari International Container Terminal a favore della cassa integrazione. Questa soluzione è stata chiesta le scorse settimane dai sindacati per guadagnare tempo e permettere così la ricerca di un'alternativa alla chiusura del terminal, decisa dalla società terminalista, controllata da Contship Italia. L'annuncio è stato dato al termine di una riunione con i rappresentanti dell'azienda, dei sindacati, dell'Aspal e dell'Autorità di Sistema Portuale. Nella nota, l'assessore del Lavoro, Alessandra Zedda, precisa che "abbiamo raggiunto l'obiettivo, scongiurando i licenziamenti e tutelando i lavoratori, ora manca solo la ratifica definitiva del ministero del Lavoro, che dovrebbe avvenire domani (3 settembre, ndr) durante l'incontro a Roma".
L'intesa prevede che sia concessa ai lavoratori del terminal la cassa integrazione per cessata attività, prevista dal Decreto Genova. Il provvedimento dura un anno e comporta il pagamento dell'80% della retribuzione, con il 71% a carico del ministero del Lavoro e il 9% alla Regione. In più, dovrebbe attivarsi un programma regionale di politiche attive del lavoro. "Ora dobbiamo concentrarci sul rilancio del Porto canale e delle sue attività, con la Regione protagonista del suo sviluppo. Un impegno importante perché siamo fortemente convinti della strategicità dell'attività di transhipment per il porto di Cagliari e per il suo ruolo strategico nel Mediterraneo", conclude Zedda.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Mercedes venderà nel 2021 il camion elettrico

    Mercedes venderà nel 2021 il camion elettrico

    Mercedes-Benz Trucks ha annunciato che nel 2021 lo stabilimento di Wörth inizierà la produzione in serie del veicolo industriale elettrico eActros e illustra il programma per lo sviluppo di nuovi modelli che culminerà con il camion a idrogeno.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.