Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Da ottobre 2025 tariffe sulle navi costruite in Cina in Usa

    Dopo settimane d’intensa speculazione e forti reazioni da parte dell'industria marittima globale, l'amministrazione Trump ha svelato il 17 aprile 2025, i dettagli del suo controverso provvedimento economico nei confronti delle navi provenienti dalla Cina. Le misure, che entreranno in vigore a partire dal 14 ottobre 2025, rappresentano un significativo ammorbidimento rispetto alle proposte iniziali circolate a febbraio, ma mantengono alta la tensione tra Washington e Pechino. Il piano definitivo prevede l'imposizione di tariffe sia sulle navi di proprietà e operate da entità cinesi, sia su quelle costruite in Cina ma gestite da operatori di altri Paesi che fanno scalo nei porti statunitensi. L'obiettivo dichiarato dalla Casa Bianca è contrastare quello che è definito il "dominio" cinese nel trasporto marittimo, logistico e della costruzione navale, con la speranza di rivitalizzare la cantieristica americana e rafforzare la resilienza della catena di approvvigionamento nazionale.

    Per le navi di proprietà e operate da cinesi, il provvedimento introduce una tariffa iniziale di 50 dollari per tonnellata netta per ogni primo approdo in un porto statunitense per viaggio. Questa cifra è destinata a crescere progressivamente nei prossimi anni: un aumento di 30 dollari all'anno porterà la tariffa a toccare i 140 dollari per tonnellata netta nell'aprile del 2028. È importante sottolineare che la tariffa sarà applicata una sola volta per viaggio e non più di cinque volte all'anno per singola nave.

    Anche le navi costruite in Cina ma operate da compagnie non cinesi saranno soggette a dazi, sebbene con un regime tariffario differente. A partire dal 14 ottobre, queste imbarcazioni dovranno pagare 18 dollari per tonnellata netta oppure 120 dollari per ogni container scaricato (sarà applicato l'importo maggiore tra i due). Anche in questo caso, è previsto un aumento graduale fino a raggiungere i 33 dollari per tonnellata netta o 250 dollari per container nell'aprile del 2028.

    Un elemento significativo del provvedimento è l'introduzione di esenzioni pensate per mitigare l'impatto su specifiche categorie di navi. Saranno escluse le imbarcazioni di dimensioni più ridotte, quelle impiegate nel trasporto marittimo a corto raggio e le navi che giungono nei porti statunitensi a vuoto per caricare esportazioni alla rinfusa, come carbone o grano, settori chiave per l'economia americana.

    La risposta da Pechino non si è fatta attendere. Il governo cinese ha immediatamente espresso "forte insoddisfazione e ferma opposizione" alle misure annunciate da Washington, definendole un atto protezionistico ingiustificato che danneggerà il commercio globale e la stabilità delle catene di approvvigionamento. Un portavoce del ministero del Commercio cinese ha dichiarato che Pechino "adotterà risolutamente le misure necessarie per salvaguardare i propri diritti e interessi legittimi", senza tuttavia specificare quali contromisure potrebbero essere messe in atto.

    L'industria marittima internazionale ha reagito con un misto di sollievo e preoccupazione. Se da un lato l'ammorbidimento delle tariffe rispetto alle proposte iniziali è stato accolto positivamente da molti operatori, che temevano un impatto ben più grave sui costi di spedizione, dall'altro persistono forti timori sulle potenziali ripercussioni economiche a lungo termine. Gli analisti ritengono che le tariffe, seppur ridotte, rappresentano comunque un aumento dei costi operativi che inevitabilmente si riverserà sui consumatori e sulle imprese. Inoltre, c'è il rischio concreto di ritorsioni da parte della Cina, che potrebbero colpire altri settori dell'economia americana.

    Alcune associazioni armatoriali hanno espresso preoccupazione per la potenziale distorsione del mercato globale e per l'aumento della burocrazia e dei costi amministrativi legati all'implementazione delle nuove tariffe. Tuttavia, anche negli Stati Uniti c'è chi sostiene con forza la necessità di queste misure per proteggere l'industria navale nazionale e garantire una maggiore sicurezza economica.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow