I noli spot del trasporto marittimo dei container rilevati dal Drewry World Container Index diffuso il 17 aprile 2025 riflettono le incertezze della politica e dell’economia globale. Dopo una risalita avvenuta tra il 3 e il 10 aprile, infatti, i valori sono tornati a scendere nella settimana successiva. Non siamo di fronte a grandi cambiamenti, ma i numeri variano di percentuali relativamente ridotte, con l’indice composto, che è la media di tutte le rotte, che mostra un calo del 3% a 2.192 dollari per container da 40 piedi.
Per quanto riguarda i collegamenti tra Cina ed Europa, spedire un container da Shanghai a Rotterdam ha una tariffa sopo media di 2.344 dollari, con una contrazione settimanale del 2%. Se invece raggiunge Genova dal porto cinese la tariffa è di 3.018 dollari, con una riduzione percentuale uguale. Nella direzione inversa, da Rotterdam a Shanghai, vediamo l’unica freccia in salita: +4% a 493 dollari per feu.
Le spedizioni dalla Cina agli Stati Uniti mostrano percentuali di calo maggiori. La tariffa per spedire un container da Shanghai a Los Angeles è diminuita del 5% a 2.683 dollari, mentre se la destinazione è New York il calo è maggiore: -7% a 3.706 dollari. Nella direzione inversa, da Los Angeles a Shanghai il nolo è fermo da tre settimane a 705 dollari per feu.
In rosso, ma in misura minore, è anche il trasporto dei container attraverso l’Atlantico. Da Rotterdam a New York il nolo spot medio è diminuito di 24 dollari, toccando 2.129 dollari per feu e in direzione inversa è calato di sette dollari a 817 dollari per feu. Drewry prevede che le tariffe continueranno a scendere nella prossima settimana a causa della ridotta capacità e dell'incertezza derivante dai dazi.