Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Container, scendono i noli e crescono le rottamazioni

    Prosegue anche nell’ultima settimana di ottobre 2022 la discesa dei noli per il trasporto marittimo dei container. Il World Container Index settimanale diffuso il 27 ottobre da Drewry mostra una flessione dell’indice globale del 7% rispetto alla settimana precedente. È la trentacinquesima discesa consecutiva e rispetto alla stessa settimana dell’anno precedente il calo è del 67%. Il valore medio dei noli di attesta così a 3145 dollari per unità da 40 piedi, a fronte del picco di 10.377 dollari raggiunto a settembre 2021. È un valore inferiore anche alle media degli ultimi cinque anni, pari a 3747 dollari, indicando “un ritorno a prezzi più normali”, commenta Drewry, sottolineando però che restiamo ancora lontano dal valore prepandemico medio del 2019, che fu di 1420 dollari.

    Riguardo alle due rotte censite tra Asia ed Europa, quella tra Shanghai e Rotterdam mostra nell’ultima settimana di ottobre un nolo medio di 3845 dollari, con un calo settimanale del 13% e annuale del 73%. Il trasporto tra Shanghai e Genova ha una tariffa media di 4200 dollari, il 9% meno della settimana precedente e il 68% meno dello stesso periodo del 2021. A livello globale, l’unico dato in crescita riguarda il nolo tra New York e Rotterdam, pari a 1319 dollari, con un incremento settimanale dell’uno percento e annuale dell11%. Resta invariato l’andamento settimanale sulla rotta inversa (7284 dollari), che comunque cresce del 18% su base annuale.

    Per frenare la caduta dei noli, le compagnie marittime stanno attuando una strategia che riprende sia l’annullamento di viaggi (blank sailing), sia la rottamazione di portacontainer. Entrambe hanno lo scopo di ridurre l’offerta di stiva, ma non sembrano mostrare per ora effetti per loro positivi. Per quanto riguarda la demolizione, spiega Alphaliner, il problema principale per le compagnie è che viaggiano tante navi di grandi dimensioni (tra 12mila e 24mila teu) che sono piuttosto giovani e che quindi non ha senso dismettere.

    Viceversa, le portacontainer più vecchie sono piccole e quindi la loro demolizione incide poco sulla stiva globale. Secondo Alphaliner, oggi operano nel mondo 5627 portacontainer, con un’età media di 13,5 anni e una capacità totale di 25,5 milioni di teu. Ma questa età media comprende anche le piccole navi da 500 a 999 teu, che hanno un’età media di 17 anni, con 239 unità che superano i vent’anni. Se saliamo nella fascia da 5300 a 7499 teu l’età media scende a 16 anni, con 115 unità con venti o più anni.

    Nel 2022 sono poche le navi cellulari dismesse e si prevede che il loro numero aumenterà. Però la capacità totale tolta dal mercato potrebbe essere inferiore a quella nuova che sarà varata nel prossimo biennio. Sempre secondo Alphaliner, le nuove unità che usciranno dai cantieri aumenteranno la stiva globale dell’8,1%. Resta l’alternativa di fermare le portacontainer senza demolirle. Un fenomeno che negli ultimi mesi è in crescita e ora coinvolge il 4% della capacità globale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Tre fondi acquisiscono Atlas Air Worldwide

    Tre fondi acquisiscono Atlas Air Worldwide

    Gli azionisti di Atlas Air Worldwide hanno approvato la proposta di acquisizione da parte di un gruppo d’investitori guidato dal fondo Apollo e formato da J.F. Lehman & Company e Hill City Capital. La transizione sarà completa entro il primo trimestre 2023.

Ferrovia

Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Alleanza nella logistica tra Assiterminal e Assologistica

LOGISTICA

Alleanza nella logistica tra Assiterminal e Assologistica
Fedespedi con Accudire per la Cmr digitale con la blockchain

LOGISTICA

Fedespedi con Accudire per la Cmr digitale con la blockchain
Camion a idrogeno per trasporto della plastica

LOGISTICA

Camion a idrogeno per trasporto della plastica
Frode nel commercio di pallet a Caserta

LOGISTICA

Frode nel commercio di pallet a Caserta
Nel 2023 l’UE avvierà la riforma Codice Doganale europeo

LOGISTICA

Nel 2023 l’UE avvierà la riforma Codice Doganale europeo
previous arrow
next arrow
La Germania vuole una rete di gasdotti per l’idrogeno

ENERGIE

La Germania vuole una rete di gasdotti per l’idrogeno
Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto

ENERGIE

Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto
Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche

ENERGIE

Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche
Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia

ENERGIE

Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia
Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre

ENERGIE

Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow