Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

CMA CGM conquista la logistica di Cuba


CMA CGM è la prima società straniera a siglare un'alleanza sulla logistica a Cuba, che ha un'importanza strategica che va oltre il trasporto delle merci, come dimostra il fatto che alla firma dell'accordo hanno partecipato il presidente francese François Hollande, il ministro degli Esteri Matthias Fekl e il vicepresidente della compagnia marittima, Rodolphe Saadé.
Il terminal sorgerà nella Zona Especial de Desarrollo Mariel, che è una zona economica speciale di Cuba, su una superficie di 4600 ettari. La divisione CMA CGM LOG gestirà con Ausa ben diciassette impianti, che comprenderanno 12mila metri quadrati di magazzino e 5000 metri cubi di stoccaggio refrigerato. L'accordo affida alla società francese la distribuzione nell'isola, il consolidamento per l'export, la gestione dei magazzini import ed export, la consegna dei container e lo stoccaggio dei container vuoti e pieni.
CMA CGM opera a Cuba dal 2000 ed una delle sole tre società marittime che scalano nell'isola. La controllata CMA CGM LOG è sorta nel 2001 per le attività di spedizione e di logistica in conto terzi. Conta mille addetti che lavorano in 36 Paesi. "La piattaforma di Mariel è il primo passo nello sviluppo della logistica terrestre di Cuba", spiega Mathieu Friedberg, vicepresidente delle attività di spedizione e logistica di CMA CGM.
Lo scorso aprile, CMA CGM LOG ha annunciato anche l'espansione nella logistica indiana, attuata tramite l'acquisizione di una quota strategica di LCL Logistix, uno dei principali operatori logistici indiani, che ha sede a Mimbai e impianti a Nhava Sheva (il porto dove scalano le portacontainer di CMA CGM), Haldia (Bengala occidentale) e Pipavav (Gujarat). Nel 2014, LCL Logistix ha fatturato 120 milioni di dollari.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.