Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Cict annuncia licenziamento di 210 portuali


Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, il 19 giugno 2019 il Cagliari International Container Terminal, controllato da Contship Italia, ha formalizzato l'intenzione di licenziare i 210 dipendenti inviando la comunicazione formale ai sindacati. I sindacati hanno indetto per la mattina del 20 giugno un sit-in davanti al Consiglio regionale per chiedere l'intervento dell'amministrazione pubblica. "I ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo Economico non possono continuare a sfuggire alle proprie responsabilità ed è su queste priorità che si misura la loro capacità di azione", ha dichiarato Natale Colombo, segretario nazionale della Filt Cgil, aggiungendo che "il porto di Cagliari va calato all'interno di una progettualità del paese per il sistema portuale nel suo insieme affinché si possano governare sotto un'unica guida le singole specificità della portualità italiana". In concreto, i sindacati chiedono un Tavolo di crisi con il Governo
Sulla situazione del porto di Cagliari il 20 giugno l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna ha diffuso una nota dove chiarisce che il porto canale di Cagliari è aperto: "Contrariamente a quanto alcuni affermano, Cagliari è aperto ai traffici e perfettamente operativo in tutti i suoi settori: ro-ro, rinfuse, passeggeri, crociere, semirimorchi e auto", ha dichiarato il presidente Massimo Deiana. "Per quanto riguarda i container, nonostante il recente annuncio di un importante terminalista di chiudere la sua attività e licenziare il proprio personale, confermo ancora una volta che lo scalo è e rimane comunque in grado di ricevere e spedire container attraverso altri operatori che si stanno facendo carico del traffico".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.