Primo piano

  • Pronti gli Incoterms 2020

    Pronti gli Incoterms 2020

    L'International Chamber of Commerce (ICC) ha preparato l'aggiornamento delle regole che da novant'anni agevolano gli scambi internazionali delle merci.

Podcast K44

Normativa

Olbia vuole ridisegnare il porto

Il 9 settembre è il termine ultimo per presentare all'Asp della Sardegna un progetto per ridisegnare una parte consistente del porto di Olbia, che comprende la stazione marittima, l'are degli imbarchi, il terminale delle crociere, i parcheggi, gli spazi per i veicoli industriali. Per questo programma, l'Autorità portuale stanzia una cifra iniziale di sei milioni per una gestione ventennale che prevede un canone annuale massimo di 1,9 milioni. Questo è solo il primo bando, perché in un secondo momento l'Autorità ne pubblicherà un altro per realizzare la ristrutturazione e getsire l'impianto, dove il promotore della fase progettuale avrà una priorità se presentarà un'offerta economica uguale alla migliore presentata dagli altri partecipanti.
Il presidente dell'Autorità portuale, Massimo deiana, prevece che nel 2019 il porto di Olbia movimenterà oltre 200mila veicoli pesanti e oltre cinque milioni di tonnellate su gomma, aggiungendo però che "ultimamente il porto ha subito e non governato questo traffico, che non può essere più gestito secondo le modalità attuali". Le modifiche sono imposte dalle nuove norma sulla sicurezza, ma anche dall'aumento del traffico. Il contratto di gestione vigente è iniziato nel 1994 e nel 2004 è stato prorogato fino al 2018. Ora è in cosro un'ulteriore proroga fino al termine della gara.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    L’autotrasporto delle merci e la logistica sono attività interessate dalla misure di prevenzione da prendere nelle aree interessate dall’epidemia del virus 2019-nCoV. Tra i dispositivi da usare ci sono anche le mascherine. Ma bisogna scegliere quelle adatte e usarle nel modo adeguato.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.