Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Apre il nuovo terminal container di Savona


    Con puntualità secondo il cronoprogramma, stamane è avvenuto a Savona il taglio del nastro del Vado Gateway, il terminal container di Vado Ligure che a regime raggiungerà la capacità di 900mila teu l'anno. In realtà, le prime navi scaricheranno i contenitori nel febbraio 2020 su una banchina lunga 450 metri, che in una seconda fase raggiungerà la lunghezza di 700 metri, con fondale di 17 metri, caratteristiche che permettono al terminal di accogliere portacontainer fino a 22mila teu. Il terminal è gestito dalla società Apm Terminals Vado Ligure, che vede come socio di maggioranza Apm Terminals (Gruppo Maersk), che ha il 50,1% e come soci di minoranza le società cinesi Cosco Shipping Ports (40%) e Qingdao Port International (9,9%). La presenza nell'assetto azionario di due Gruppi che possiedono anche compagnie di navigazione globali dovrebbe assicurare un flusso di traffico rilevante alla piattaforma. La società terminalista ha già assunto 87 persone che lavoreranno come operatori di gru e di mezzi di trasporto e nel 2020 l'impianto dovrebbe raggiungere un organico di 401 persone.
    Durante l'inaugurazione, l'amministratore delegato di Apm Terminals Vado Ligure, Paolo Cornetto, ha precisato che ci vorrà qualche anno per utilizzare a pieno il nuovo terminal, prevedendo di arrivare alla fine del 2020 almeno con cinque servizi. Ha anche sottolineato che una delle principali caratteristiche è l'elevata automazione nella movimentazione e nei varchi, con maggiore fluidità nell'accesso dei veicoli industriali. Cornetto ha anche sottolineato l'importanza di potenziare i collegamenti stradali e ferroviari con Savona.
    Sulle infrastrutture si è soffermato il presidente dell'Asp del Mare Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, affermando che la strada di scorrimento veloce dal porto all'autostrada resta una priorità e ora il progetto è nelle mani della Provincia, che deve attuare la stazione appaltante. Per la ferrovia, l'obiettivo è che almeno il venti percento dei contenitori escano dal terminal su rotaia. L'Autorità portuale ha attivato un Tavolo con rete Ferroviaria Italiana per migliorare il collegamento dalle banchine di Vado Ligure al nodo di Parco Doria, mentre Autostrada dei Fiori deve realizzare un nuovo svincolo autostradale a Bossarino, sull'A6.
    Il piazzale per il deposito è completamente automatizzato, il primo di questo tipo in Italia. Le Automatic Rail Mounted Gantry Cranes caricheranno, scaricheranno e si muoveranno in modo completamente autonomo, controllate a distanza da operatori specializzati. Quindi, nessuna persona entrerà in quest'area durante le operazioni (l'uomo potrà accedere solo per la manutenzione a gru ferme), aumentando così la sicurezza. Ogni container scaricato dalla nave sarà registrato da una videocamera installata sulla gru ship-to-shore e i dati identificativi saranno inviati al sistema operativo del terminal, che sarà integrato con tutte le attrezzature potendo così sapere in ogni istante l'esatta posizione di ciascun container.
    Dalla banchina, i container saranno spostati nelle aree di scambio interne, poi al piazzale di stoccaggio e infine all'area di carico dei veicoli industriali tramite straddle carriers, che avranno una catena cinematica ibrida e saranno condotti da un operatore che riceverà le istruzioni direttamente dal sistema operativo. Grazie a questo sistema, i veicoli industriali non andranno in banchina, riducendo così i rischi d'incidenti per gli autisti. I veicoli industriali accederanno al terminal tramite quattordici corsie reversibili, ossia che possono operare in entrambe le direzioni, che portano a gateway automatici che saranno gestiti tramite il sistema di programmazione ad appuntamenti Truck Appointment System. La società di autotrasporto dovrà annunciare con anticipo l'arrivo del camion al varco e prima di avvicinare il camion dovrà ricevere una conferma telematica. Al varco, ogni veicolo sarà riconosciuto tramite una telecamera che rileverà la targa del veicolo e il codice del container, inviando i dati al sistema di gestione del terminal.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider