Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Prezzi dei container sono raddoppiati in un anno

    Prezzi dei container sono raddoppiati in un anno

    Un rapporto di Drewry mostra che in un anno il prezzo dei container per prodotti secchi è raddoppiato, superando la soglia dei 6500 dollari. Ma ora potrebbe iniziare la discesa. Aumenteranno invece quelli dei refeer e dei tank.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

    Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

    Alcune associazioni dell’autotrasporto stanno istituendo punti per fare i tamponi sul Covid-19 agli autisti dei veicoli industriali privi di Green Pass e che devono operare nel porto di Genova. Dove proseguono i presidi contro l’obbligo della certificazione.

    Apre il nuovo terminal container di Savona


    Con puntualità secondo il cronoprogramma, stamane è avvenuto a Savona il taglio del nastro del Vado Gateway, il terminal container di Vado Ligure che a regime raggiungerà la capacità di 900mila teu l'anno. In realtà, le prime navi scaricheranno i contenitori nel febbraio 2020 su una banchina lunga 450 metri, che in una seconda fase raggiungerà la lunghezza di 700 metri, con fondale di 17 metri, caratteristiche che permettono al terminal di accogliere portacontainer fino a 22mila teu. Il terminal è gestito dalla società Apm Terminals Vado Ligure, che vede come socio di maggioranza Apm Terminals (Gruppo Maersk), che ha il 50,1% e come soci di minoranza le società cinesi Cosco Shipping Ports (40%) e Qingdao Port International (9,9%). La presenza nell'assetto azionario di due Gruppi che possiedono anche compagnie di navigazione globali dovrebbe assicurare un flusso di traffico rilevante alla piattaforma. La società terminalista ha già assunto 87 persone che lavoreranno come operatori di gru e di mezzi di trasporto e nel 2020 l'impianto dovrebbe raggiungere un organico di 401 persone.
    Durante l'inaugurazione, l'amministratore delegato di Apm Terminals Vado Ligure, Paolo Cornetto, ha precisato che ci vorrà qualche anno per utilizzare a pieno il nuovo terminal, prevedendo di arrivare alla fine del 2020 almeno con cinque servizi. Ha anche sottolineato che una delle principali caratteristiche è l'elevata automazione nella movimentazione e nei varchi, con maggiore fluidità nell'accesso dei veicoli industriali. Cornetto ha anche sottolineato l'importanza di potenziare i collegamenti stradali e ferroviari con Savona.
    Sulle infrastrutture si è soffermato il presidente dell'Asp del Mare Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, affermando che la strada di scorrimento veloce dal porto all'autostrada resta una priorità e ora il progetto è nelle mani della Provincia, che deve attuare la stazione appaltante. Per la ferrovia, l'obiettivo è che almeno il venti percento dei contenitori escano dal terminal su rotaia. L'Autorità portuale ha attivato un Tavolo con rete Ferroviaria Italiana per migliorare il collegamento dalle banchine di Vado Ligure al nodo di Parco Doria, mentre Autostrada dei Fiori deve realizzare un nuovo svincolo autostradale a Bossarino, sull'A6.
    Il piazzale per il deposito è completamente automatizzato, il primo di questo tipo in Italia. Le Automatic Rail Mounted Gantry Cranes caricheranno, scaricheranno e si muoveranno in modo completamente autonomo, controllate a distanza da operatori specializzati. Quindi, nessuna persona entrerà in quest'area durante le operazioni (l'uomo potrà accedere solo per la manutenzione a gru ferme), aumentando così la sicurezza. Ogni container scaricato dalla nave sarà registrato da una videocamera installata sulla gru ship-to-shore e i dati identificativi saranno inviati al sistema operativo del terminal, che sarà integrato con tutte le attrezzature potendo così sapere in ogni istante l'esatta posizione di ciascun container.
    Dalla banchina, i container saranno spostati nelle aree di scambio interne, poi al piazzale di stoccaggio e infine all'area di carico dei veicoli industriali tramite straddle carriers, che avranno una catena cinematica ibrida e saranno condotti da un operatore che riceverà le istruzioni direttamente dal sistema operativo. Grazie a questo sistema, i veicoli industriali non andranno in banchina, riducendo così i rischi d'incidenti per gli autisti. I veicoli industriali accederanno al terminal tramite quattordici corsie reversibili, ossia che possono operare in entrambe le direzioni, che portano a gateway automatici che saranno gestiti tramite il sistema di programmazione ad appuntamenti Truck Appointment System. La società di autotrasporto dovrà annunciare con anticipo l'arrivo del camion al varco e prima di avvicinare il camion dovrà ricevere una conferma telematica. Al varco, ogni veicolo sarà riconosciuto tramite una telecamera che rileverà la targa del veicolo e il codice del container, inviando i dati al sistema di gestione del terminal.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
Possibile il taglio dell’Iva sul metano

LOGISTICA

Possibile il taglio dell’Iva sul metano
Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes

LOGISTICA

Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes
Samag acquisisce Air Ocean Cargo

LOGISTICA

Samag acquisisce Air Ocean Cargo
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola

LOGISTICA

Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

CAMIONSFERA

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità

CAMIONSFERA

Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità
previous arrow
next arrow