Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    A Cagliari un nuovo terminalista per Msc


    Proprio mentre Contship Italia fa calare il sipario sul Cagliari International Container Terminal, nello scalo sardo prende forma un nuovo terminal operator che nascerà per servire una linea feeder di Msc. Il vettore marittimo svizzero ha reso noto che il proprio servizio Thyrrenian feeder da inizio settembre includerà anche Cagliari nella rotazione settimanale servita con una piccola nave portacontainer da 1.200 teu. Il porto capolinea della rotazione è l'hub di Gioia Tauro, seguito da Palermo, Cagliari e Napoli. La decisione della compagnia di navigazione fondata e presieduta da Gianluigi Aponte di servire con un servizio feeder la Sardegna non sembra essere al momento il preludio per un impegno diretto nella gestione del terminal del porto canale, anche perché Cagliari sarebbe un doppione di Gioia Tauro per Msc come hub di transhipment.
    Roberto Floris, presidente dell'Impresa Portuale di Cagliari, ha rivelato che "per la gestione degli imbarchi e sbarchi del liner elvetico è in procinto di essere creata a breve un'Ati fra l'Impresa Portuale di Cagliari, il terminalista CTO (Combined Terminal Operators) e la ITERC (Impresa Terminalistica di Cagliari)". Ha anche precisato che i portuali di Cagliari dispongono già di quattro gru mobili da 63 tonnellate di portata ciascuna. Dunque la nave di Msc non attraccherà né al terminal di Grendi né a quello di Cict ma sulla sponda opposta del porto canale.
    Sul fronte del terminal container intanto, dopo l'ultimo incontro tenutosi presso il Ministero dello sviluppo economico a Roma a fine luglio e in attesa di capire se da parte di Contship Italia possa esserci un ripensamento sulla procedura di licenziamento collettivo dei lavoratori, c'è da registrare la presa di posizione dell'Associazione degli agenti marittimi della Sardegna che spinge per puntare sui traffici di rotabili e per avere un nuovi terminal multipurpose.
    Per rilanciare l'attività secondo gli agenti marittimi sardi "occorre mettere mano a una nuova pianificazione che preveda una riconversione e razionalizzazione di tutti gli spazi portuali. Oltre ad un serio progetto di riqualificazione del personale, in previsione dell'evoluzione delle attività portuali che si andranno a determinare". Più nel dettaglio poi aggiungono: "La nostra idea è quella di proporre lo spostamento dal porto vecchio al porto canale del traffico merci e delle navi ro-ro e ro-ro/pax, e di destinare gli spazi acquei del Molo Rinascita e Molo Sabaudo ai soli traffici delle navi da crociere, passeggeri e mega yacht. Questo consentirebbe di realizzare nel porto canale il Porto Multipurpose ove concentrarvi gli spazi destinati alle merci, ai container e alla logistica. Insediandovi, inoltre, tutte quelle attività legate alla cantieristica navale e suoi derivati".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    L’incontro tra le associazioni dell’autotrasporto e la vice-ministra del ministero Mims (ex Trasporti) è stato rinviato dal 14 settembre a una data imprecisata dell’inizio di ottobre. Si parlerà anche di carenza di autisti.
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina

TECNICA

Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina
previous arrow
next arrow
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica

LOGISTICA

Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica
Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna

LOGISTICA

Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

LOGISTICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Torello aumenta la logistica a Bologna

LOGISTICA

Torello aumenta la logistica a Bologna
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero

CAMIONSFERA

Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero
L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione

CAMIONSFERA

L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione
Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16

CAMIONSFERA

Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16
Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica

CAMIONSFERA

Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica
Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni

CAMIONSFERA

Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni
previous arrow
next arrow