Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

  • Grendi aumenta nel 2024 il fatturato del venti percento

    Grendi aumenta nel 2024 il fatturato del venti percento

    Il Gruppo Grendi ha comunicato che nel 2024 il fatturato consolidato ha toccato i 117,6 milioni di euro, con un aumento del venti percento rispetto all’anno precedente. Sono cresciuti anche gli investimenti e il personale.

Autotrasporto

  • K44 video | formazione in viaggio sui consumi

    K44 video | formazione in viaggio sui consumi

    Nel quinto episodio della serie di K44 “Laura Broglio al lavoro con Man Tgx 18.520”, l’autista valuta la riduzione dei consumi ottenuta seguendo le indicazione del formatore di Man Truck Marco Mazzocco.

    Trump scatena la guerra globale dei dazi

    A febbraio 2025 inizia una nuova guerra globale dei dazi, avviata dal presidente statunitense Donald Trump. Come aveva annunciato già prima di entrare per la seconda volta nella Casa Bianca, Trump ha deciso dazi del 25% per tutte le merci provenienti da Canada e Messico e ha aumentato del 10% quelli già in vigore per le merci cinesi, che entreranno in vigore il 4 febbraio 2025. Per quanto riguarda i due Paesi americani, il pretesto è che non stanno attuando politiche efficaci contro l’emigrazione e il traffico di droga per gli Usa.

    Questo motivo potrebbe valere per il Messico, ma è evidentemente un pretesto per il Canada, da cui entrano negli Stati Uniti quantità irrisorie di migranti e di sostanze stupefacenti. Trump ha imposto un dazio del 10% anche per i prodotti energetici canadesi e questo valore inferiore è probabilmente dovuto alla grande quantità importate dal Canada. Comunque la maggior parte degli analisti concorda che i dazi nascono da una politica protezionista.

    Nel 2023, gli Stati Uniti hanno importato merci dal Messico per 475,6 miliardi di dollari, superando per la prima volta in vent'anni le importazioni dalla Cina. Questo dato conferma il Messico come primo partner commerciale degli Stati Uniti, con una quota del 15,5% sul totale delle importazioni statunitensi nel periodo gennaio-novembre 2023. La crescita delle importazioni messicane deriva anche dall’applicazione dei dazi alla Cina, che ha spinto alcune produzioni all’avvicinamento (reshorting). Ciò è avvenuto grazie anche all’accordo commerciale Usmca, firmato nel 2018, durante la prima presidenza dello stesso Trump, e ratificato nel 2020.

    Gli Stati Uniti importano dal Messico principalmente veicoli e componenti automobilistici, con l'80% delle esportazioni messicane dirette agli Usa. Altri prodotti sono macchinari e apparecchi elettrici, inclusi dispositivi medicali, petrolio greggio (sebbene gli Usa siano produttori, importano dal Messico circa 563mila barili giornalieri) e prodotti metallurgici e chimici. La presidente messicana Claudia Sheinbaum ha dichiarato che attuerà misure tariffarie e non tariffarie nei confronti degli Usa, anche se non ha precisato quali.

    Nel 2023, gli Stati Uniti hanno importato merci dal Canada per 421,1 miliardi di dollari, con un saldo commerciale negativo di 67,9 miliardi di dollari. Le importazioni statunitensi dal Canada sono concentrate nel petrolio e prodotti energetici con 118 miliardi di dollari nel 2023, pari all’83% delle importazioni totali statunitensi in questo settore.

    Ogni giorno gli Usa importano 4,6 milioni di barili giornalieri di petrolio canadese. Gli altri comparti delle importazioni statunitensi dal Canada sono veicoli e componenti automobilistici, con 60 miliardi di dollari nel 2023, il legname e prodotti forestali, con 18,7 miliardi di dollari, e l’agricoltura, con un valore di 31,3 miliardi di dollari.

    Anche il Canada rientra nell’accordo Usmca e il presidente Justin Trudeau ha annunciato l’istituzione dei dazi nei confronti degli Stati Uniti. Il valore è lo stesso di quello imposto da Trump (25%) ma i dazi interessano solo una parte dei prodotti provenienti dagli Stati Uniti, come bevande alcoliche, profumi, frutta e vegetali, abbigliamento e calzature, mobili, articoli sportivi e prodotti per la casa. Il provvedimento sarà attuato in due fasi: dal 4 febbraio per merci con un valore totale di 30 miliardi e ventuno giorni dopo per merci con un valore complessivo di 125 miliardi di dollari.

    Per quanto riguarda la Cina, Trump ha aumentato i dazi del dieci percento. Si stima che i principali settori colpiti saranno l’elettronica, l’automobilistico e semiconduttori. Alla fine del 2024 e a gennaio 2025 gli importatori statunitensi hanno aumentato i volumi delle merci provenienti dalla Cina. Pechino ha risposto con diverse azioni. La prima è imporre dazi su alcuni prodotti statunitensi – soprattutto beni di consumi e prodotti agricoli – che hanno un valore di 102,8 miliardi di dollari.

    La seconda azione cinese, forse ancora più importante, è il blocco delle esportazioni di gallio, germanio e antimonio, fondamentali per la produzione di semiconduttori, tecnologie verdi e sistemi d’arma avanzati. Pechino ha anche presentato un ricorso al Wto, accusando gli Stati Uniti di violare le norme del commercio internazionale. Inoltre, la Cina ha lasciato deprezzare lo yuan, aumentando così la competitività globale delle sue esportazioni, e sta diversificando i mercati, puntando su quelli in via di sviluppo e su Russia, India e Brasile.

    La prossima mossa di Trump sarà indirizzata contro l’Unione Europea, anche se non sono definite le percentuali. Infatti, mentre il Segretario al Tesoro Scott Bessent propone dazi graduali del 2,5% mensili fino al 20%, Trump preferisce aliquote immediate tra il 10% e il 25%. Trump afferma che l'Europa "ci ha trattati malissimo", riferendosi al surplus commerciale UE-Usa (85,3 miliardi di euro per la Germania e 34,7 per l'Italia nei primi undici mesi del 2024).

    E proprio l’Italia sarà uno dei Paesi più colpiti dai dazi, perché è il secondo esportatore comunitario verso gli Stati Uniti, con un valore nel 2024 di 66,4 miliardi di dollari. I settori più colpiti dai dazi saranno la meccanica, la Moda, l’agroalimentare e i liquori. Prometeia stima una perdita variabile tra sette e nove miliardi di dollari.

    Anche l’Unione Europa ha annunciato misure per contrastare i dazi e per "difendere i legittimi interessi europei", come ha dichiarato il commissario al Commercio, Maroš Šefčovič. Si prevedono misure contro settori sensibili per gli Stati Uniti, come i servizi digitali e una maggiore tassazione per le multinazionali della tecnologia. Inoltre potrà essere rafforzata l’unità doganale dell’Unione, per evitare accordi bilaterali tra Stati Uniti e singoli Stati membri.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo inizia il 2025 al rallentatore

    Il cargo aereo inizia il 2025 al rallentatore

    Secondo Xeneta, il trasporto aereo delle merci ha iniziato il 2025 con una crescita inferiore alle previsioni. La domanda è aumentata a gennaio del due percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Ferrovia

  • Treno intermodale tra Parma e la Polonia

    Treno intermodale tra Parma e la Polonia

    L’11 febbraio 2025 è partito dell’Interporto Cepim di Parma il primo treno intermodale che collega l’impianto emiliano con il terminal polacco di Brwinow, gestito da Hupac.
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Prosegue a dicembre 2024 la serie nera dei furti nella logistica

LOGISTICA

Prosegue a dicembre 2024 la serie nera dei furti nella logistica
Gls integra le spedizioni tra Europa e Usa

LOGISTICA

Gls integra le spedizioni tra Europa e Usa
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024
Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International

LOGISTICA

Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International
Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa

LOGISTICA

Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
previous arrow
next arrow