Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Sequestro di pallet falsi a Palermo


Prosegue la collaborazione tra la Guardia di Finanza e le associazioni che rappresentano i produttori e i commercianti di pallet, che a novembre 2018 ha portato alla scoperta di un'azienda con sede a Partinico, in provincia di Palermo, che operava senza licenza e autorizzazione ambientale, senza presentare denunce fiscali e producendo pedane contraffatte con falsi sigilli Epal. I finanzieri sono arrivati sul posto grazie al contributo del Consorzio Servizi Legno Sughero di Milano. La produzione dei pallet era completamente illegale: oltre che il falso marchio, l'azienda non rispettava neppure le norme sul trattamento del legno e sulla sicurezza dei lavoratori, causando anche danni ambientali con colle e vernici.
Durante l'ispezione, i militi hanno scoperto 700 pedane fuori norma e 4500 sigilli Epal che provenivano da un'altra azienda cui era stata revocata l'autorizzazione. Complessivamente, hanno sequestrato quasi diecimila articoli detenuti illegalmente, tra pedane, sigilli, attrezzature e materiale per la lavorazione. Il titolare è stato denunciato alla Procura della Repubblica per contraffazione, ricettazione, commercio di prodotti con segni mendaci e gestione non autorizzata di rifiuti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.