Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Sciopero nella logistica Xpo il 6 marzo 2019


In una nota diffusa oggi, il sindacato di base SiCobas annuncia uno sciopero nazionale nella movimentazione all'interno delle piattaforme italiane di Xpo Logistics, citando quelle di Piacenza, Pontenure e Trezzano. La vertenza è iniziata un anno fa per chiedere l'adeguamento dei salari e dei livelli nella piattaforma di Pontenure e durante questa protesta vennero denunciati due esponenti della Rsa, causando l'estensione della vertenza a livello nazionale. In seguito, Xpo reintegrò i due sindacalisti del SiCobas, ma la sigla sindacale spiega che nello stesso tempo denunciò 150 persone, tra sindacalisti e lavoratori. Le denunce nei confronti dei lavoratori vennero poi ritirate, ma sono rimaste quelle verso gli operatori sindacali e ciò ha scatenato l'attuale protesta. Nello stesso tempo, il sindacato presenta alcune rivendicazioni, tra cui stabilizzazioni a Piacenza, l'eliminazione della turnazione oraria 7/7 e della quota sociale ottenuta dai sindacati Ugl e Cgil a Pontenure.
Il sindacato di base sta attuando proteste anche nella piattaforma Ups di Brescia, dove il 5 marzo hanno scioperato gli autisti delle consegne contro il cambiamento dei giri a due conducenti e alla Toncar di Muggiò (Monza Brianza), dove sempre ieri si è svolto un picchetto nell'ambito di una lunga vertenza contro i licenziamenti. Ricordiamo che venerdì 8 marzo il SiCobas ha indetto uno sciopero generale nazionale, che coinvolgerà anche la logistica e il trasporto delle merci.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.