Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Sciopero nella logistica Xpo il 6 marzo 2019


In una nota diffusa oggi, il sindacato di base SiCobas annuncia uno sciopero nazionale nella movimentazione all'interno delle piattaforme italiane di Xpo Logistics, citando quelle di Piacenza, Pontenure e Trezzano. La vertenza è iniziata un anno fa per chiedere l'adeguamento dei salari e dei livelli nella piattaforma di Pontenure e durante questa protesta vennero denunciati due esponenti della Rsa, causando l'estensione della vertenza a livello nazionale. In seguito, Xpo reintegrò i due sindacalisti del SiCobas, ma la sigla sindacale spiega che nello stesso tempo denunciò 150 persone, tra sindacalisti e lavoratori. Le denunce nei confronti dei lavoratori vennero poi ritirate, ma sono rimaste quelle verso gli operatori sindacali e ciò ha scatenato l'attuale protesta. Nello stesso tempo, il sindacato presenta alcune rivendicazioni, tra cui stabilizzazioni a Piacenza, l'eliminazione della turnazione oraria 7/7 e della quota sociale ottenuta dai sindacati Ugl e Cgil a Pontenure.
Il sindacato di base sta attuando proteste anche nella piattaforma Ups di Brescia, dove il 5 marzo hanno scioperato gli autisti delle consegne contro il cambiamento dei giri a due conducenti e alla Toncar di Muggiò (Monza Brianza), dove sempre ieri si è svolto un picchetto nell'ambito di una lunga vertenza contro i licenziamenti. Ricordiamo che venerdì 8 marzo il SiCobas ha indetto uno sciopero generale nazionale, che coinvolgerà anche la logistica e il trasporto delle merci.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Nel secondo fine settimana di ottobre, la Polizia Stradale ha inflitto ventidue multe agli autisti di altrettanti veicoli industriali che si erano fermati per rispettare i tempi di riposo nelle piazzole di sosta dell’autostrada A22. Scoperti anche due autobus che trasportavano merci in conto terzi: multa di oltre seimila euro.

Logistica

  • Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Il nuovo hub di Dhl nell’aeroporto della Malpensa ha iniziato a lavorare, senza ancora un'inaugurazione ufficiale. Si estende su una superficie di 55mila metri quadrati e ha richiesto un investimento di 109 milioni di euro. Aumenterà anche il traffico degli aerei. Ma i sindacati di base protestano a Orio al …

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.