Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Girteka prevede un forte aumento costi dell’autotrasporto

    Girteka prevede un forte aumento costi dell’autotrasporto

    Il colosso dell’autotrasporto Girteka prevede un forte aumento dei costi del trasporto stradale in Europa, che potrebbe toccare il 35%. Intanto aggiungerà 1500 camion e cresce nel combinato strada-rotaia, dove nel 2021 ha raddoppiato il traffico.

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Riprende trattativa su CCNL Logistica e Trasporto Merci


    Dovrebbero essere tre giorni di trattativa a oltranza, dal 22 al 24 novembre 2017, per arrivare alla firma del rinnovo del contratto nazionale dopo due anni di trattative e tre giorni di sciopero a ottobre. La convocazione arriva dai tre sindacati confederali a tutte le venticinque sigle che rappresentano le imprese del settore. È una prassi inusuale, perché generalmente la convocazione giunge dalla parte datoriale, ma con questa mossa i sindacati vogliono superare la frattura che è avvenuta nella controparte tra chi rappresenta in prevalenza le aziende della logistica e delle spedizioni e chi quelle dell'autotrasporto. L'incontro inizierà alle 11:00 nella sede della Filt Cgil di Roma.
    In realtà, il dialogo è iniziato in questi giorni in modo informale tra i sindacati e le sigle dell'autotrasporto Anita e Unatras per affrontare i nodi che hanno portato alla rottura di ottobre e allo sciopero. L'appuntamento del 22 novembre può essere il segnale del riavvicinamento delle parti su tali questioni. Il primo nodo riguarda la possibilità di attuare il lavoro a chiamata per gli autisti dei camion. In generale, la Legge premette alle imprese il lavoro a chiamata, però solo per le persone con età fino a 29 anni o superiore a 55 anni. L'attuale CCNL non lo prevede, ma formalmente un contratto nazionale non può vietarlo. Probabilmente si arriverà a un accordo che fissi delle percentuali rispetto all'organico aziendale, ma senza limiti di età.
    Un altro punto di frizione riguarda la parte economica. Le aziende sarebbero favorevoli a un aumento, ma escludendo i neo-assunti, una posizione che non piace ai sindacati che temono che gli imprenditori chiudano le attuali aziende per riaprirne di nuove solo con neo-assunti, evitando quindi gli aumenti. Una possibile mediazione potrebbe essere sull'esonero degli aumenti alle imprese che riportano in Italia lavoro delocalizzato, oppure che trasformino in assunzioni italiane posizioni di distacco o somministrazione internazionale.
    Le aziende chiedono misure drastiche sul contrasto all'assenteismo, perché crea grossi problemi organizzativi. In particolare, intendono contrastare le assenze nei giorni successivi a quelli festivi. Quindi hanno chiesto di non pagare i primi tre giorni di assenza per malattia, ipotesi scartata dai sindacati che propongono invece un sistema di riduzioni percentuali dello stipendio dopo un certo numero di giorni di assenza avvenuti dopo un giorno festivo.
    C'è poi la questione della quattordicesima, su cui è esplosa nelle corse settimane una dura polemica tra le parti: i sindacati dicono che le imprese vogliono trasformarla da quota fissa a variabile sulla base della produttività, sostenendo che di fatto questa è una sua abrogazione, mentre le associazioni datoriali affermano che questa è una menzogna e che chiedono solo la sua distribuzione nelle altre mensilità. Vedremo se questo nodo permarrà oppure se si scioglierà da solo prima della trattativa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Transpotec | microfurgone elettrico per la città

TECNICA

Transpotec | microfurgone elettrico per la città
Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese

TECNICA

Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese
Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo

TECNICA

Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo
Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes

TECNICA

Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes
Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico

TECNICA

Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico
previous arrow
next arrow
La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno

LOGISTICA

La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno
La logistica italiana nel mirino degli hacker russi

LOGISTICA

La logistica italiana nel mirino degli hacker russi
Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet

LOGISTICA

Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet
DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria

LOGISTICA

DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria
K44 podcast | Il container abbandona la carta

LOGISTICA

K44 podcast | Il container abbandona la carta
previous arrow
next arrow
Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia

ENERGIE

Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia
Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore

ENERGIE

Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore
Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto
K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel

ENERGIE

K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel
Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo

ENERGIE

Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo
previous arrow
next arrow
Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori

CAMIONSFERA

Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori
Incendio nel magazzino Beltom di Bari

CAMIONSFERA

Incendio nel magazzino Beltom di Bari
3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue

CAMIONSFERA

3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue
Camionista denunciato per guida con Cqc falsa

CAMIONSFERA

Camionista denunciato per guida con Cqc falsa
Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

CAMIONSFERA

Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est
Sei indagati a Novara per esami della patente truccati

CAMIONSFERA

Sei indagati a Novara per esami della patente truccati
La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine

CAMIONSFERA

La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine
Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale

CAMIONSFERA

Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale
Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati

CAMIONSFERA

Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati
Brucia un camion russo nel novarese

CAMIONSFERA

Brucia un camion russo nel novarese
K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?

CAMIONSFERA

K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?
Multa di 15mila euro a camionista per patente

CAMIONSFERA

Multa di 15mila euro a camionista per patente
Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo
Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico

CAMIONSFERA

Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico
Waberer’s sta assumendo autisti indiani

CAMIONSFERA

Waberer’s sta assumendo autisti indiani
previous arrow
next arrow