Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Logistica conto terzi cresce e cambia volto

    In Italia, nel 2017, il settore del contract logistics (logistica conto terzi) raggiungerà gli ottanta miliardi di euro di fatturato, segnando un incremento dell'1,8 per cento rispetto al 2016 e confermando i segnali positivi degli ultimi quattro anni (+1,4 per cento nel 2016, +0,7 per cento nel 2015 e +1,4 per cento nel 2014). È quanto emerso dalla settima edizione dell'Osservatorio Contract Logistics, convegno annuale del settore, tenutosi a Milano il 7 novembre 2017. L'Osservatorio – in collaborazione con Assologistica – studia il mercato italiano dell'outsourcing, misurando in termini quantitativi il fenomeno e presentando le possibili future innovazioni.
    L'analisi dei dati mostra un settore in salute, in cui il fatturato e il mercato crescono con marginalità positive grazie a una, seppur lenta, ripresa del PIL e a un florido commercio con l'estero. A fronte di questi numeri positivi, nel 2015 (ultimo dato disponibile) le aziende operatrici sono 95mila, in calo del 2,2 per cento rispetto all'anno precedente: tra autotrasportatori, corrieri, spedizionieri, operatori logistici, gestori di interporti/terminal intermodali e gestori di magazzino, la tendenza negativa emerge proprio in quest'ultima categoria (meno 17,1 per cento), affiancata da un meno 6,4 per cento degli autotrasportatori in società non di capitali. La logistica conto terzi rimane l'attività che maggiormente incide nell'intero comparto. Nel 2015 ha raggiunto la quota del 40,1 per cento sul totale del settore logistico, per un valore di mercato pari a 44,6 miliardi di euro (110,8 miliardi la cifra complessiva del lavoro logistico in Italia).
    Lo scenario presentato dal convegno è quello di una logistica segnata dalla parola cambiamento, termine che indica maggiore collaborazione tra committente e fornitore, approccio alla cultura ambientalista e analisi delle esigenze e abitudini del cliente finale. Le relazioni tra committente e fornitore stanno migliorando e contribuiscono a incrementare di continuo le prestazioni, come l'allungamento della durata media dei contratti. Con riferimento alla terziarizzazione delle attività di magazzino, il valore medio si sposta da 2,9 anni a 3,4 anni, mentre per i contratti di strategic outsourcing si passa da 2,2 a 3,8 anni.
    Cambiamento è anche sinonimo di nuova mentalità ed è quella che molti operatori logistici stanno adottando in relazione alla ecosostenibilità, mobile e non solo. Il settore dei veicoli pesanti per il trasporto merci sta vivendo una fase di cambiamento grazie all'implementazione di nuovi motori alimentati con energia alternativa. Il gas naturale liquefatto (LNG), rispetto al motore diesel, promette una riduzione delle emissioni di particolato pari al 90 per cento, di ossidi di azoto di circa il 35 per cento e di CO2 del 10/15 per cento, oltre al calo della rumorosità. Inoltre, i minori consumi, l'attuale costo del gas e il sistema di accise portano benefici economici, con un risparmio di almeno il 20 per cento sul costo del carburante al chilometro.
    Un'altra tecnologia che combina vantaggi green e operativi è rappresentata dai carrelli con batterie agli ioni di litio. Questi accumulatori di energia – già noti nel mondo automotive – consentono un risparmio del 36% sul consumo di energia e di ridurre di conseguenza dello stesso ordine di grandezza le emissioni di anidride carbonica. In aggiunta, la minore manutenzione del carrello permette di contenere i costi di gestione e aumentare la disponibilità operativa.
    Infine, sempre più rilevante per il settore logistico risulta l'organizzazione dell'ultimo miglio. La tipologia di servizio più diffusa per l'home delivery è la consegna standard dal lunedì al venerdì in orario lavorativo (74 per cento degli operatori), con tracking dell'ordine in tempo reale nel 60 per cento dei casi, mentre solo il 21 per cento degli operatori sperimenta la consegna serale e solo l'8 per cento alla domenica. In prospettiva si andrà verso un ultimo miglio gestito direttamente dal consumatore, con fasce orarie più ampie e lead time ridotti, oltre alla richiesta verso prodotti voluminosi, freschi e a temperatura controllata.

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

    K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

    Daf ha svelato la nuova generazione di veicoli industriali stradali, che è la prima che sfrutta le nuove norme comunitarie sulle dimensioni delle cabine. La descrive in questo episodio del videocast K44 Risponde Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali.

Mare

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

TECNICA

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti
Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale

TECNICA

Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale
Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

TECNICA

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma
DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
previous arrow
next arrow
Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma

LOGISTICA

Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma
Renault Trucks consegna il primo camion elettrico

LOGISTICA

Renault Trucks consegna il primo camion elettrico
Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl

LOGISTICA

Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

LOGISTICA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
Confetra difende il contratto nazionale della logistica

LOGISTICA

Confetra difende il contratto nazionale della logistica
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico

CAMIONSFERA

L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico
Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia

CAMIONSFERA

Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

CAMIONSFERA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
previous arrow
next arrow