Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Carabinieri scoprono 387 kg di hashish su camion a Capua

    Carabinieri scoprono 387 kg di hashish su camion a Capua

    Un autoarticolato con targa spagnola partito da Barcellona e diretto nel Casertano è stato fermato dai carabinieri al casello di Capua lungo l’A1. Nel semirimorchio, tra l’ortofrutta i militi hanno scoperto 387 kg di hashish confezionati in panetti.

Normativa

Mare

  • Alla deriva nel Canale di Sicilia il relitto dell’Arctic Metagaz

    Alla deriva nel Canale di Sicilia il relitto dell’Arctic Metagaz

    La metaniera russa Arctic Metagaz, parte della cosiddetta flotta ombra, è stata colpita da esplosioni e da un incendio tra Malta e la Libia mentre trasportava oltre 60 mila tonnellate di Gnl. Il relitto, senza equipaggio, resta un potenziale rischio ambientale e per la navigazione nel Canale di Sicilia.

Autotrasporto

  • Nicolosi cresce nel trasporto frigo con Invoys

    Nicolosi cresce nel trasporto frigo con Invoys

    Il gruppo catanese Nicolosi Trasporti acquisisce il ramo trasporti di Invoys Logistics a Parma, rafforzando le attività nel trasporto refrigerato e nella distribuzione alimentare. L’operazione s’inserisce in una strategia di crescita costruita negli ultimi anni tra hub logistici in Sicilia, rotte internazionali e nuovi assetti nel Centro-Nord.

    Quasi 500 prodotti italiani a rischio per i dazi Usa

    Il commercio tra Italia e Stati Uniti rischia di entrare in una fase di forte incertezza, dopo che l’amministrazione Trump ha annunciato, il 12 febbraio 2025, il lancio del Fair and Reciprocal Plan. Si tratta di una strategia doganale che punta a ricalibrare le tariffe americane all’importazione, rendendole “reciprocamente eque” rispetto a quelle applicate dagli altri Paesi. La logica alla base del piano è semplice: se un partner commerciale impone tariffe più alte su un determinato bene, gli Stati Uniti faranno lo stesso. E l’esempio più citato, non a caso, riguarda l’automotive europeo: oggi le auto americane scontano una tariffa del 10% all’ingresso nell’Unione Europea, mentre quelle europee pagano solo il 2,5% per entrare nel mercato statunitense.

    Sebbene nel 2022 le imprese americane abbiano pagato in media solo l’1,1% di dazi per esportare in Italia, contro il 3,1% medio pagato dalle imprese italiane per accedere al mercato Usa, il quadro è più complesso di quanto la media suggerisca. Infatti, oltre metà dei prodotti scambiati tra i due Paesi – il 51% – è soggetto a tariffe più alte in Italia, ma i settori in cui queste differenze si fanno sentire sono quelli in cui le esportazioni italiane sono più forti: trasporti, agroalimentare, meccanica, elettronica, gomma e plastica. In altre parole, se gli Stati Uniti dovessero davvero applicare una reciprocità perfetta, si aprirebbe uno scenario critico per le imprese italiane, con il rischio concreto di veder colpiti beni esportati per un valore complessivo di circa 32 miliardi di dollari.

    Nel triennio 2022-2024, l’Italia ha mantenuto un saldo commerciale fortemente positivo con gli Stati Uniti, con un surplus medio annuo di 48,9 miliardi di dollari. I settori trainanti di questo successo sono stati la meccanica e l’elettronica (14,5 miliardi), l’agroalimentare (6,7 miliardi), i trasporti (6,4 miliardi), la chimica e farmaceutica (5,7 miliardi) e la moda, che da sola vale oltre 7 miliardi se si sommano abbigliamento, calzature, tessili, pelli e cuoio. Tuttavia, proprio questi comparti rischiano ora di essere colpiti dalle nuove misure tariffarie ipotizzate da Washington.

    Nel caso specifico della produzione di mezzi per i trasporti, ad esempio, i prodotti italiani subirebbero un incremento tariffario medio di 5,6 punti percentuali, a fronte di un export annuo verso gli Usa di 6,6 miliardi. Una dinamica simile si osserva nell’agroalimentare, dove l’aumento delle tariffe potrebbe toccare i 5,8 punti, a fronte di un export di 1,9 miliardi. Il comparto meccanica ed elettronica, pur essendo il più rilevante in termini di valore – con 11,8 miliardi di export annui – vedrebbe aumenti tariffari più contenuti, attorno all’1,4%.

    L’analisi, elaborata dal Centro Studi Assolombarda sulla base dei dati World Bank-WITS, mostra che su circa 1.200 prodotti classificati secondo il sistema SH6, ben 485 rischiano aumenti tariffari se si applicasse la reciprocità perfetta. In nove casi su dieci, l’aumento sarebbe moderato – sotto i 5 punti percentuali – ma sufficiente a ridurre la competitività di molti prodotti italiani negli Stati Uniti.

    Al contrario, solo il 30% delle merci esportate dall’Italia affronta oggi dazi più elevati negli Stati Uniti rispetto a quelli imposti in Italia. Parliamo soprattutto di prodotti del sistema moda, che includono calzature, abbigliamento, tessili, pelli e cuoio. In questi comparti, teoricamente, un'applicazione della reciprocità dovrebbe portare a un alleggerimento delle tariffe statunitensi, ma non sembrano esserci segnali in questa direzione da parte dei decisori politici americani.

    Il principio di reciprocità evocato dalla nuova amministrazione statunitense si presenta, quindi, come un potenziale fattore di destabilizzazione per le relazioni commerciali bilaterali. Non solo per i dazi, ma anche per altri strumenti fiscali, come l’imposta sul valore aggiunto. Peter Navarro, consigliere dell’amministrazione Trump, ha più volte indicato l’Iva europea come una barriera implicita, che arriverebbe a triplicare l’effetto delle tariffe applicate sulle merci americane. Tuttavia, poiché al momento non esistono dettagli su come queste componenti fiscali verranno integrate nel nuovo piano, l’analisi si è concentrata esclusivamente sulle tariffe doganali.

    Le implicazioni per il sistema produttivo e logistico italiano sono tutt’altro che marginali. Un’eventuale guerra tariffaria metterebbe sotto pressione in particolare il settore della produzione di mezzi per i trasporti, dove le filiere sono fortemente internazionalizzate e i margini più vulnerabili. Le imprese potrebbero essere costrette a rivedere strategie di distribuzione, scelte logistiche e politiche commerciali, in un contesto già segnato da incertezze globali. In questo scenario, la sfida non sarà solo difendere le posizioni attuali, ma anche ripensare il posizionamento dell’Italia sul mercato americano.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Col settimo B777F Msc Air Cargo avvia voli a Roma

    Col settimo B777F Msc Air Cargo avvia voli a Roma

    Msc Air Cargo riceve il Boeing 777F “Castor”, terzo aereo cargo registrato in Italia e settimo della flotta. Il velivolo rafforza la rete del vettore e prepara l’avvio di collegamenti cargo intercontinentali da Roma Fiumicino verso Hong Kong, Shanghai Pudong ed Ezhou Huahu.

Ferrovia

  • Cantieri e geopolitica non hanno fermato Hupac nel 2025

    Cantieri e geopolitica non hanno fermato Hupac nel 2025

    Nel 2025 Hupac ha trasportato circa 975mila spedizioni nel trasporto combinato strada-rotaia e nell’intermodalità marittima, con un aumento del 4,3%. La crescita è avvenuta in un contesto infrastrutturale complesso lungo il corridoio Reno-Alpi.

Persone

  • Torello perde il fondatore Nicola

    Torello perde il fondatore Nicola

    La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.
Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero

TECNICA

Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero
Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile

TECNICA

Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile
Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA

TECNICA

Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA
Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

TECNICA

Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
previous arrow
next arrow
Il Governo rinvia la tassa sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Il Governo rinvia la tassa sui piccoli pacchi
Confisca definitiva per imprenditore della logistica

LOGISTICA

Confisca definitiva per imprenditore della logistica
Come lo spedizioniere può affrontare una crisi geopolitica

LOGISTICA

Come lo spedizioniere può affrontare una crisi geopolitica
Raben Italy rafforza hub logistico Bologna

LOGISTICA

Raben Italy rafforza hub logistico Bologna
Confetra ricorre al Tar contro la tassa sui pacchi

LOGISTICA

Confetra ricorre al Tar contro la tassa sui pacchi
previous arrow
next arrow
Usa toglie l’embargo sul petrolio russo e Iran apre a quello per la Cina

ENERGIE

Usa toglie l’embargo sul petrolio russo e Iran apre a quello per la Cina
Il mondo potrà affrontare la più grave crisi energetica

ENERGIE

Il mondo potrà affrontare la più grave crisi energetica
Anche lo Hvo segue l’aumento di prezzo del gasolio

ENERGIE

Anche lo Hvo segue l’aumento di prezzo del gasolio
Aumentano le gasiere dirottate dall’Europa all’Asia

ENERGIE

Aumentano le gasiere dirottate dall’Europa all’Asia
La guerra all’Iran spinge in alto il prezzo di gasolio e Gnl

ENERGIE

La guerra all’Iran spinge in alto il prezzo di gasolio e Gnl
previous arrow
next arrow
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
previous arrow
next arrow