Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Poste Italiane entra nella logistica e-commerce


    Chiamarli postini o portalettere sarà riduttivo: infatti, Poste Italiane annuncia che intende rivoluzionare il lavoro dei suoi trentamila addetti che ogni giorno portano le lettere nella case italiane, trasformandoli in operatori dell'ultimo miglio per il commercio elettronico. Il piano è emerso durante la presentazione dei conti del primo trimestre 2018. Una rivoluzione che sta già iniziando, perché la società ha spiegato che nei primi tre mesi di quest'anno i portalettere hanno consegnato il 50% in più di pacchi rispetto allo stesso periodo del 2017. La consegna dei pacchi è un'attività in forte crescita per Poste Italiane, passata dai cinque milioni di unità del 2015 a 35 milioni del 2017.
    Il nuovo programma prevede la consegna dei pacchi fino a cinque chili – che rappresentano l'85% delle vendite online – fino alle 19.45, compresi sabato e domenica, distribuendo i viaggi dei portalettere per assicurare le consegne al primo tentativo. Così, la mattina suoneranno nei quartieri con prevalenza di uffici, mentre il pomeriggio e la sera in quelli residenziali. Cambierà anche la frequenza dei recapiti sulla base della densità dei destinatari: la consegna sette giorni su sette avverrà nelle aree metropolitane, con 600 pacchi al giorno per chilometro quadrato, e per la rete business in quelle urbane (con 80 pacchi per chilometri quadrato), mentre nelle aree rurali le consegne si svolgeranno a giorni alterni (con dieci pacchi a chilometro quadrato). L'obiettivo è consegnare quest'anno 50 milioni di pacchi e raggiungere i cento milioni nel 2022.
    Questa rivoluzione è iniziata a metà aprile 2018 in 71 dei 900 centri di recapito di Poste Italiane, con tre centri a Genova, uno a Milano, Roma e Torino. Entro giugno saranno operative le prime aree in tutte le Regioni. Poiché aumenterà il carico da trasportare, i postini useranno nuovi tricicli. Inoltre, Poste Italiane inizierà la distribuzione automatica attraverso 350 locker e avvierà anche la distribuzione attraverso negozi, supermercati e centri commerciali convenzionati.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider