Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • CargoBeamer acquista spazio a Domo2

    CargoBeamer acquista spazio a Domo2

    La società intermodale tedesca CargoBeamer ha acquisito un terreno nel grande scalo ferroviario Domo2 di Domodossola, posto al confine tra Italia e Svizzera per creare un terminal intermodale.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Opportunità e rischi per gli spedizionieri dalla digitalizzazione


    Nell'ultimo anno le ricerche del termine "spedizioniere" sono aumentate su Google del 16%. Lo ha detto Matt Stone, partner della società di consulenza McKinsey&Company, che a Milano è intervenuto al convegno organizzato dalla Federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali (Fedespedi) per capire quanto e in che modo le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il mondo della logistica. Stone ha evidenziato come le case di spedizione si debbano necessariamente riadattare perché "si trovano schiacciate fra compagnie di navigazione sempre più grandi che, anche grazie alla tecnologia, cercano di penetrare maggiormente il mercato per servire direttamente anche i clienti più piccoli, tecnologie in grado di disintermediare la funzioni tradizionalmente svolte dalle persone e l'emergere di portali on-line e database digitali in grado di offrire a tutti gli effetti gli stessi servizi ma on-line e con la massima trasparenza". Il concetto chiave, secondo il partner di KcKinsey, è che il cliente oggi si aspetta di essere "sorpreso" e vincerà chi metterà in atto "azioni coraggiose".
    Un punto di vista solo parzialmente condiviso da Dominique Willems, senior manager dell'associazione europea degli spedizionieri Clecat, secondo il quale la categoria professionale dello spedizioniere non è a rischio estinzione ma, anzi, ha davanti a sé un futuro prospero grazie a vari fattori fra cui nuove tecnologie, maggiore outsourcing produttivo e una crescente attenzione ad aspetti etici e sociali del mondo produttivo anche verso la logistica. L'innovazione per gli spedizionieri è rappresentata dal tornare al proprio core business rappresentato dal valore aggiunto che l'azienda può dare, sostiene Dominique Willems. "L'unica cosa – ha detto - che il cliente vuole dalla Casa di spedizioni è trasportare la propria merce da A a B con puntualità, al minor costo possibile e senza danneggiamenti. Tutto il resto è secondario. Le nuove tecnologie e regolamentazioni non hanno modificato il risultato da raggiungere ma il modo per raggiungerlo".
    Inutile in sostanza rincorrere un gigante come Amazon, secondo il rappresentante di Clecat, perché gioca la sfida della logistica su un terreno differente e soprattutto può permettersi di farlo perdendoci denaro. Secondo i dati presentati da Bruno Cattaro, professore dell'Università del Piemonte Orientale, Amazon nel 2017 ha raggiunto un fatturato pari a quasi 178 miliardi di dollari e un profitto di 3 miliardi, ma nel 2016 i suoi ricavi relativi alle spedizioni avevano sfiorato i 9 miliardi di dollari mentre i costi per la logistica erano praticamente doppi e pari a 16,1 miliardi. "Possono permettersi di operare in perdita nella logistica perché il segmento nel quale Amazon ottiene i profitti più consistenti è Amazon Web Services, vale a dire il cloud computing", ha spiegato il docente universitario.
    Il convegno milanese di Fedespedi si è concluso con alcune riflessioni anche sugli aspetti di sostenibilità sociale, intesa come evoluzione della professione in risposta al salto tecnologico prodotto dalla digitalizzazione. "Più formazione per i dipendenti, più investimenti sul capitale umano per favorire la crescita professionale sono un fattore strategico perché un'impresa di spedizioni poggia la sua competitività sulle competenze" ha concluso il presidente di Fedespedi Roberto Alberti.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

TECNICA

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma
DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

TECNICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
previous arrow
next arrow
Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl

LOGISTICA

Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

LOGISTICA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
Confetra difende il contratto nazionale della logistica

LOGISTICA

Confetra difende il contratto nazionale della logistica
Federlogistica chiede un Albo per le imprese di logistica

LOGISTICA

Federlogistica chiede un Albo per le imprese di logistica
Scioperi nella logistica Amazon tedesca per il Prime Day

LOGISTICA

Scioperi nella logistica Amazon tedesca per il Prime Day
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

CAMIONSFERA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
previous arrow
next arrow