Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • K44 podcast: scudo contro mancati pagamenti nell’autotrasporto

    K44 podcast: scudo contro mancati pagamenti nell’autotrasporto

    Oltre la metà degli imprenditori italiani teme il mancato pagamento delle fatture, un problema molto sentito dagli autotrasportatori. Ne parla in questo podcast di K44 con Domenico Schiavone, direttore commerciale di Teleroute in Italia che offre uno scudo contro questo rischio.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Opportunità e rischi per gli spedizionieri dalla digitalizzazione


    Nell'ultimo anno le ricerche del termine "spedizioniere" sono aumentate su Google del 16%. Lo ha detto Matt Stone, partner della società di consulenza McKinsey&Company, che a Milano è intervenuto al convegno organizzato dalla Federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali (Fedespedi) per capire quanto e in che modo le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il mondo della logistica. Stone ha evidenziato come le case di spedizione si debbano necessariamente riadattare perché "si trovano schiacciate fra compagnie di navigazione sempre più grandi che, anche grazie alla tecnologia, cercano di penetrare maggiormente il mercato per servire direttamente anche i clienti più piccoli, tecnologie in grado di disintermediare la funzioni tradizionalmente svolte dalle persone e l'emergere di portali on-line e database digitali in grado di offrire a tutti gli effetti gli stessi servizi ma on-line e con la massima trasparenza". Il concetto chiave, secondo il partner di KcKinsey, è che il cliente oggi si aspetta di essere "sorpreso" e vincerà chi metterà in atto "azioni coraggiose".
    Un punto di vista solo parzialmente condiviso da Dominique Willems, senior manager dell'associazione europea degli spedizionieri Clecat, secondo il quale la categoria professionale dello spedizioniere non è a rischio estinzione ma, anzi, ha davanti a sé un futuro prospero grazie a vari fattori fra cui nuove tecnologie, maggiore outsourcing produttivo e una crescente attenzione ad aspetti etici e sociali del mondo produttivo anche verso la logistica. L'innovazione per gli spedizionieri è rappresentata dal tornare al proprio core business rappresentato dal valore aggiunto che l'azienda può dare, sostiene Dominique Willems. "L'unica cosa – ha detto - che il cliente vuole dalla Casa di spedizioni è trasportare la propria merce da A a B con puntualità, al minor costo possibile e senza danneggiamenti. Tutto il resto è secondario. Le nuove tecnologie e regolamentazioni non hanno modificato il risultato da raggiungere ma il modo per raggiungerlo".
    Inutile in sostanza rincorrere un gigante come Amazon, secondo il rappresentante di Clecat, perché gioca la sfida della logistica su un terreno differente e soprattutto può permettersi di farlo perdendoci denaro. Secondo i dati presentati da Bruno Cattaro, professore dell'Università del Piemonte Orientale, Amazon nel 2017 ha raggiunto un fatturato pari a quasi 178 miliardi di dollari e un profitto di 3 miliardi, ma nel 2016 i suoi ricavi relativi alle spedizioni avevano sfiorato i 9 miliardi di dollari mentre i costi per la logistica erano praticamente doppi e pari a 16,1 miliardi. "Possono permettersi di operare in perdita nella logistica perché il segmento nel quale Amazon ottiene i profitti più consistenti è Amazon Web Services, vale a dire il cloud computing", ha spiegato il docente universitario.
    Il convegno milanese di Fedespedi si è concluso con alcune riflessioni anche sugli aspetti di sostenibilità sociale, intesa come evoluzione della professione in risposta al salto tecnologico prodotto dalla digitalizzazione. "Più formazione per i dipendenti, più investimenti sul capitale umano per favorire la crescita professionale sono un fattore strategico perché un'impresa di spedizioni poggia la sua competitività sulle competenze" ha concluso il presidente di Fedespedi Roberto Alberti.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto

LOGISTICA

K44 videocast, le sfide del Gnl e dell’idrogeno nell’autotrasporto
Possibile il taglio dell’Iva sul metano

LOGISTICA

Possibile il taglio dell’Iva sul metano
Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes

LOGISTICA

Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes
Samag acquisisce Air Ocean Cargo

LOGISTICA

Samag acquisisce Air Ocean Cargo
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
previous arrow
next arrow