Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Nuove norme sul trasporto merci dopo Pasqua

Il 7 aprile si è svolto in teleconferenza un incontro del Tavolo della logistica istituito dalla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, per affrontare l’emergenza della Covid-19. Vi hanno partecipato rappresentanti delle confederazioni del settore e della committenza, ossia Confetra, Confartigianato Trasporti, Aicai, Confindustria, Cna Fita, Confcooperative, Legacoop, Assarmatori, Assocostieri. Durante l’incontro, la ministra ha annunciato nuovi provvedimenti all’interno di un Decreto economico che il Governo presenterà dopo Pasqua, dove, assicura De Micheli “le proposte del mondo del trasporto e della logistica troveranno pieno ascolto nel Decreto economico in arrivo subito dopo Pasqua”.

La ministra non ha fornito dettagli, ma da fonti interne emerge che il ministero intenderebbe permettere l’apertura dei magazzini delle imprese produttive che hanno sospeso l’attività, così da fare arrivare le spedizioni ancora in viaggio sui container marittimi e aerei. Non ci sarebbero ancora decisioni sulla deroga ai tempi di guida e di riposo degli autisti, come chiesto da alcune associazioni dell’autotrasporto. Per gli autotrasportatori potrebbero arrivare misure sui ristori, sui termini di pagamento e sulla fornitura di dispositivi di protezione per il personale. La prossima riunione avverrà nella settimana successiva a Pasqua.

Questo podcast di K44 vi propone le voci dei favorevoli e dei contrari alle deroghe sui tempi di guida e di riposo degli autisti durante l’emergenza Covid-19, uno dei provvedimenti chiesti dalle associazioni degli autotrasportatori: Paolo Uggè, vice-presidente di Conftrasporto tra le fila dei favorevoli, e Marco Odone, segretario nazionale di Uiltrasporti, tra quelle dei contrari. Buon ascolto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    Il podcast K44 La voce del trasporto racconta in questo episodio come un autotrasportatore artigianale pugliese ha vissuto la prima fase della pandemia di coronavirus, tra difficoltà a trovare le protezioni ai maggiori costi per la sicurezza fino ai ritardi nei pagamenti.

Logistica

  • Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    La società di logistica e autotrasporto Lannutti ha concluso l’acquisizione dell’ex stabilimento Michelin di Fossano, in provincia di Cuneo, per servire l’intera provincia. L’impianto è già raccordato alla ferrovia.

Mare