Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    Nei primi sette mesi del 2026, la Polizia Locale di Parma ha controllato 65 veicoli industriali lungo le principali arterie, contestando 162 infrazioni tra cronotachigrafo, velocità e riposi. Tra i casi più gravi, la manomissione dei sigilli di un sistema Kitas.

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

    MSC entra in capitale di Salvino del Bene

    Secondo il quotidiano, il 15% della società toscana di spedizioni e logistica Savino Del Bene passerà nelle mani del Gruppo MSC, nell'ambito di una operazione più ampia di compravendita del 50% detenuto dagli eredi dell'ex socio Silvano Brandani, morto nell'autunno del 2013. Il restante 85% sarà nelle mani di Paolo Nocentini (attualmente detentore del 50%).
    Nel dettaglio, si tratta di un'operazione di leverage buy-out (acquisizione attraverso debito) con l'intervento di Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mps e Bnl che, tra prestiti ponte e rifinanziamenti, metteranno in campo 260 milioni di euro. Il passaggio del 15% rientra infatti nel più ampio riassetto azionario della Savino Del Bene, che viene definito come "il primo gruppo italiano di spedizioni e logistica con 1,14 miliardi di ricavi a budget 2015 e oltre 3 mila dipendenti, una multinazionale dei trasporti con la testa a Scandicci (Firenze) e uffici in ogni angolo del globo dove organizza le spedizioni delle griffe del lusso (Diesel, Moncler, Ferragamo, Versace), aziende alimentari (Barilla, Lavazza, Illy) e farmaceutiche (Menarini, Zambon, Bracco)".
    Savino Del Bene è una vecchia conoscenza di Piazza Affari dove è stata quotata fino al 2003, quando i due soci, proprio Nocentini con Silvano Brandani, che assieme l'avevano rilevata da un fallimento bancario, decisero di delistarla e dividersi con il 50% a testa la proprietà. Ci avevano provato due volte a fare ritorno in Borsa, senza fortuna. L'ultima volta con i buoni uffici di Mediobanca, Nomura e Mps, nell'autunno 2013, poco prima della scomparsa di Brandani.
    Il riassetto azionario era solo questione di tempo e ora è diventato realtà con il 50% in mano agli eredi Brandani passato di mano per una cifra che, secondo indiscrezioni, sarebbe vicina a 140 milioni. Il 35% l'ha rilevato lo stesso Nocentini con un prestito ponte da 95 milioni assicurato dalle prime quattro banche del Paese, mentre il restante 15% è finito a Gianluigi Aponte che ha così contribuito a rendere sostenibile il buyout.
    Questa è la prima fase dell'operazione perché poi la società veicolo con cui è stata condotto l'acquisto del 50% verrà incorporata nella Savino Del Bene e l'indebitamento (vecchio e nuovo) sarà rifinanziato con linee bancarie per 165 milioni che andranno in scadenza fino al 2021. L'esposizione, spiega il quotidiano di via Solferino, appare ben sostenibile dal gruppo che esprime un Ebitda di 55 milioni ed è in forte crescita. Nel primo trimestre ha aumentato i ricavi del 29% su tutte le direttrici di traffico, in particolare Europa e Nord America.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo resiste ma con noli in lenta discesa

    Il cargo aereo resiste ma con noli in lenta discesa

    I volumi globali del trasporto aereo delle merci sono aumentati ad agosto 2026 del 6% secondo Xeneta, mentre i noli spot restano superiori del 24% su base annuale, con una media di 3,13 dollari per chilo. Il ritmo di crescita delle tariffe rallenta per il terzo mese consecutivo.

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio

TECNICA

Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE

LOGISTICA

Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow