Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

La svolta di Ceva in Italia


Gli ultimi anni sono stati per Ceva Logistics in Italia piuttosto agitati, con un calo di fatturato accompagnato da un'inchiesta penale sul consorzio che gestiva la piattaforma di Stradella. La recente acquisizione da parte della compagnia marittima francese Cma Cgm ha però impresso una svolta anche nella filiale italiana, come emerge dalle dichiarazioni fatte dai vertici aziendali ai sindacati il 25 settembre scorso. Il primo passo è stato il rifinanziamento della società e secondo le previsioni il bilancio si chiuderà con una perdita di 35 milioni, pari alla metà del rosso del 2018. I vertici aziendali hanno annunciato anche un programma di sviluppo triennale e un piano di formazione per i dipendenti.
L'indagine giudiziaria avviata dalla Procura di Milano sul consorzio Premium Net, che gestiva la piattaforma di Stradella e che ora è diretto da un amministratore giudiziario, ha comportato un rinnovo dei quadri dirigenti e l'adozione di nuove regole aziendali. A tale proposito, i sindacati hanno ribadito la richiesta d'internalizzare le attività, per evitare lo "sfruttamento illegale" dei lavoratori degli appalti. Nel complesso i sindacati confederali hanno espresso soddisfazione per la svolta impressa dalla nuova proprietà, anche perché non si parla di esuberi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Autotrasporto

  • Prosegue il braccio di ferro su deroghe ai tempi di guida

    Prosegue il braccio di ferro su deroghe ai tempi di guida

    La ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, è stretta nella morsa tra la richiesta di derogare le norme sui tempi di guida degli autisti di veicoli industriali provenienti dalle associazioni dell’autotrasporto e la dura opposizione dei sindacati.

Logistica

Mare