Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Difficile trattativa per logistica Xpo di Piacenza


La vertenza sul cambio di appalto nella piattaforma Xpo Logistics di Pontenure si complica, dopo che il sindacato di base SiCobas ha abbandonato l'incontro indetto ieri dal Prefetto, cui hanno partecipato i rappresentanti della società logistica e delle cinque sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl e lo stesso SiCobas. Oggetto della discussione è il passaggio della movimentazione interna dalle cooperative Confezioni Sarmatesi e San Martino alle coop Mister job e Clu Dema. I sindacalisti del SiCobas contestano l'accordo firmato dalle altre quattro sigle e dovrebbero quindi proseguire la mobilitazione fino a quando non saranno accolte le sue richieste: riduzione della quota associativa richiesta ai lavoratori dalle cooperative subentranti da 500 non più di 100 euro, pagamento integrale del periodo d'infortunio, orario di lavoro su cinque giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del sabato, che resterebbe lavorativo solo su base volontaria e con specifici accordi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.