Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

In vigore gli Incoterms 2020


Tra le condizioni regolate dagli Incoterms ci sono anche quelle relative alla consegna della merce, soprattutto per quanto riguarda le responsabilità, le spese e i rischi in carico al venditore o al compratore nel caso di transazioni internazionali. Quindi, pur non essendo una regolamentazione del trasporto, questa disciplina coinvolge gli operatori della movimentazione delle merci. Il 1° gennaio 2020 sono entrati in vigore gli aggiornamenti introdotti dalla Camera di Commercio Internazionale, alla cui redazione ha collaborato anche Fedespedi. La federazione degli spedizionieri si è dedicata soprattutto alla revisione della clausola EXW, per superare i problemi riscontrati nella sua applicazione col fine di evitarne l'abrogazione. In una nota, Fedespedi comunica che i termini restano undici ed è stato rinominato il DAT, che diventa DPU (Delivered at Place Unloaded). Resta anche la netta divisione tra i termini da usare per il trasporto marittimo (compreso quello in vie navigabili interne) e per le altre modalità di trasporto ( FAS, FOB, CFR, CIF nel primo caso e EXW, FCA, CPT, CIP, DAP, DPU, DDP nel secondo).
Fedespedi segnala dieci novità importanti per gli spedizionieri:

  • nuovo ordine della struttura interna, mettendo in evidenza tra i primi articoli quelli relativi alla consegna e al rischio
  • nuova presentazione orizzontale che raggruppa i dieci articoli di ogni regola
  • maggiore enfasi all'introduzione, chiarendo l'ambito di applicazione degli Incoterms
  • ampliamento delle note splicative
  • nuovo articolo sulle spese
  • introduzione del trasporto con propri mezzi
  • nuovi adempimenti sulla sicurezza
  • variazione del nome DAT in DPU, precisando che il luogo di destinazione può essere di qualsiasi tipo e non solo terminal
  • cambiamento della copertura assicurativa nel CIP
  • possibilità di vendita FCA con trasporto marittimo svolta con la possibilità di far rilasciare al venditore una polizza di carico con annotazione di messa a bordo.

Fedespedi raccomanda che quando le parti incorporano gli Incoterms nel loro contratto precisino in modo esplicito quale edizione intendono usare, perché le nuove norme non abrogano quelle precedenti. Se non è precisata l'edizione, si considerano le norme contemporanee. La federazione raccomanda anche l'indicazione precisa del luogo di consegna della merce. Il testo ufficiale è quello inglese e Fedespedi ha un'edizione bilingue, con traduzione in italiano.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Autotrasporto

  • Prosegue il braccio di ferro su deroghe ai tempi di guida

    Prosegue il braccio di ferro su deroghe ai tempi di guida

    La ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, è stretta nella morsa tra la richiesta di derogare le norme sui tempi di guida degli autisti di veicoli industriali provenienti dalle associazioni dell’autotrasporto e la dura opposizione dei sindacati.

Logistica

Mare