Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Petroliera diretta in Texas ha subito un attacco informatico

    Petroliera diretta in Texas ha subito un attacco informatico

    Secondo Bloomberg, gli investigatori di Fbi e Guardia Costiera statunitense avrebbero trovato prove di un accesso temporaneo al sistema di propulsione della superpetroliera VL Prosperity, ancora alla fonda davanti a Galveston. Le Autorità confermano un attacco di soggetti stranieri, ma nessun dato pubblico dimostra il controllo dei motori.

Autotrasporto

    I premiati del Logistico dell’Anno 2024

    La mattina del 29 novembre 2024 si è svolto a Palazzo Mezzanotte di Milano l'evento "Le energie del cambiamento", organizzato da Assologistica. L'iniziativa ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, imprenditori ed esperti del settore ed è stata l’occasione per consegnare i riconoscimenti di Logistico dell'Anno. Durante l'evento, il presidente di Assologistica Umberto Ruggerone, il segretario generale Jean François Daher e l'economista Marco Fortis hanno delineato le prospettive di crescita della logistica italiana, sottolineando l'importanza di una collaborazione sinergica tra politica, istituzioni e rappresentanze di categoria.

    Una particolare attenzione è stata riservata al tema della formazione, con la presentazione della piattaforma innovativa sviluppata da Assologistica in collaborazione con Randstad, volta a potenziare le competenze professionali e ad accelerare la trasformazione digitale nel settore. Una parte importante è stata la ventesima edizione del Logistico dell’Anno, di cui forniamo l’elenco dei premiati.

    Innovazione in ambito legale

    Torrente Vignone Studio Legale Internazionale: ruolo dell’attività legale nell’elaborazione di una Corporate Social Responsability aziendale

    Innovazione in ambito sostenibilità ambientale

    Fercam: rifornimenti degli automezzi con biocarburante Hvo

    Multilog: creazione di un deposito per gestione e stoccaggio di batterie agli ioni di litio

    Nolpal e Rummo: la pasta di qualità viaggia su pallet Epal di classe A

    P3 Logistic Parks: polo logistico di Altedo (Bologna)

    Wcg-World Capital Group e Liuc Università Cattaneo: i 22 key sustainable factors per il green warehousing

    Hubzeronet: all green fuels in one single payment tool

    Innovazione in ambito sostenibilità ambientale e sociale

    Gruppo Casadei Pallets e Cdl: il buono pallet digitale per una logistica green

    Polo Logistica FS-Mercitalia Rail, Baraclit e Gruppo Grendi: trasporto integrato e sostenibile ferro-gomma-mare

    Innovazione in ambito sostenibilità ambientale, sociale e di governance

    SFRE (Services for Real Estate): Weerts Logistic Park Fidenza II

    Innovazione in ambito tecnologico e logistica 4.0

    Als: Advanced Workforce Management System

    Cami2: progetto Smart Rent 5.0

    Cepim: nuovo terminal con innovativa piattaforma digitale

    Chiapparoli Logistica: Rfid Visibility Channel

    Dachser Italy Food Logistics: gestione digitale dei buoni pallet

    Dhl Supply Chain Italy: accelerare la digitalizzazione con gli Assisted Picking Robots

    Dkv Mobility: Dkv Box Italia Fleet

    Due Torri: creazione della società more value

    Gucci Logistica in collaborazione con Incas Ssi Schäfer E Swisslog: Gucci Beelogic, un percorso olistico per il cambiamento

    Gxo: 3d Sorting Robots

    Safim: utilizzo dell’AI nell’abbattere confini e diffondere cultura del lavoro e competenze

    Sapir: digitalizzazione del flusso di processo per la gestione delle interferenze di sicurezza

    Innovazione in ambito trasportistico

    Ambrogio Intermodal: nuovo terminal intermodale di Domegliara (Verona)

    Logistica Uno Europe, Gruppo Sanpellegrino, Interporto della Toscana Centrale, Logtainer: nuovo collegamento ferroviario intermodale tra Interporto Della Toscana Centrale e Terminal Darsena Toscana

    Innovazione in ambito tecnologico e sostenibilità

    Lonato E Access World: processo di integrazione dei traffici marittimi con la ferrovia utilizzando depositi doganali e fiscali

    Innovazione in ambito formazione

    Columbus Logistics e Liuc Università Cattaneo: disseminazione delle buone pratiche di sostenibilità nella logistica mediante i Green Logistics Workshop

    Innovazione in ambito formazione e internazionalizzazione di impresa

    Cross-Border: Export Compliance Audit – Gap Analysis Doganale

    Innovazione in ambito formazione e comunicazione

    Manhandwork: organizzazione del convegno "La logistica di tutti i giorni"

    Innovazione in ambito Esg

    Db Cargo Full Load Solutions Italia: progetto Esg

    Mwm E Styma: creazione di un sistema di monitoraggio dei Kpi relativi a misure Esg

    Innovazione in ambito Corporate Social Responsibility

    Elpe: come creare processi aziendali virtuosi grazie alla certificazione etica SA 8000

    Fiege E-Commerce Logistics: Noi.Se per l'integrazione e l'inclusione di lavoratori non udenti

    Id Logistics Italia: adozione della metodologia Short Intervàl Mànagement

    Trans Italia: multimodalità, modello ambientalmente e socialmente sostenibile

    Innovazione in Ricerca & Sviluppo

    Gruber Logistics: Modi

    Impegno innovativo in ambito Sostenibilità e tecnologia per la logistica a temperatura controllata

    Solis Greenlog: logistica a temperatura controllata

    Premio speciale

    Its Academy Fondazione "Giovanni Caboto": formazione e territorio Its Academy Fondazione "Giovanni Caboto"

    Pinalli: filiera logistica certificata

    Premio personale

    Graziano Cassaro: per l’importante ruolo svolto a vantaggio della crescita della logistica sia portuale che interportuale

    Alberto Milotti: per il significativo impegno internazionale a favore della logistica e dell’intermodalità

    Leonardo Padrin: per il significativo impegno in favore della logistica e del trasporto combinato

    Avvocato Ettore Sbandi e il team che ha collaborato alla stesura della “Guida pratica alla riforma doganale”: per l’importante e utile contributo nel diffondere cultura in materia doganale

    Giorgia e Paolo Volta: per la realizzazione del libro “Trasporto merci: l’uomo al centro del trasporto sostenibile”

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Petroliere e aeroporti sotto attacco nel Golfo e nel Mar Rosso

    Petroliere e aeroporti sotto attacco nel Golfo e nel Mar Rosso

    All’inizio di ottobre si riaccendono i fronti di guerra del Golfo Perisco e del Mar Rosso e i bersagli si stanno estendendo dalle petroliere agli aeroporti. L’Arabia Saudita ha sospeso i voli a Riad, colpito due volte nel fine settimana, e confermato un attacco a Dammam. A Hormuz proseguono gli …

Ferrovia

  • Il porto di Rijeka è senza ferrovia verso Zagabria

    Il porto di Rijeka è senza ferrovia verso Zagabria

    Lo svio di un merci di Transagent alla stazione di Meja, in Croazia, ha interrotto la ferrovia Zagabria-Rijeka. Gli operatori portuali segnalano ritardi su cereali, container, veicoli e rinfuse, mentre l'alternativa attraverso la Slovenia ha limiti di carico e manca ancora una data di riapertura.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio

TECNICA

Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio
previous arrow
next arrow
FedEx Europe digitalizza la logistica sanitaria

LOGISTICA

FedEx Europe digitalizza la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow