Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Raid russi su Odessa isolano il porto

    Raid russi su Odessa isolano il porto

    Nella prima decade di agosto la Russia ha intensificato gli attacchi contro il porto di Odessa e le infrastrutture energetiche della regione, lasciando senza elettricità 300mila famiglie e spingendo la Turchia a proporre una moratoria sugli attacchi alle navi nel Mar Nero. La siccità del Danubio aggrava la situazione.

Autotrasporto

    Frode fiscale internazionale nel commercio pallet

    Il 24 marzo 2021 la Guardia di Finanza di Venezia ha eseguito tre arresti in carcere e uno ai domiciliari e ha sequestrato beni per dieci milioni di euro nell’ambito di un'inchiesta coordinata dalla Procura di Pordenone su una frode fiscale attuata nel commercio di pallet e materiali ferrosi. Gli indagati sono accusati di riciclaggio e di emissione ed utilizzo di fatture false. I finanzieri hanno svolto undici perquisizioni nelle provincie di Venezia, Padova, Treviso e Udine.

    L’inchiesta è iniziata durante una perquisizione svolta dalla Guardia di Finanza a uno degli indagati, durante la quale l’uomo ha lanciato oltre la siepe della sua abitazione un hard disk e uno smartphone. Dopo avere recuperato i dispositivi, i Finanzieri ne hanno analizzato il contenuto, scoprendo un’organizzazione con base nell’area di Pordenone che riciclava il denaro proveniente dalla frode fiscale.

    La frode si basava su fatture prodotte da alcune società costituite appositamente nell’Europa orientale e intestate a prestanome, che ricevevano sui loro conti correnti denaro proveniente da imprenditori italiani con lo scopo di riciclarlo. Poi, questo flusso di denaro era reindirizzato in conti correnti di fiancheggiatori presso una banca di Shanghai. Il denaro tornava nella disponibilità degli imprenditori italiani tramite esponenti della criminalità cinese residenti in provincia di Padova, che ne trattenevano una percentuale.

    Grazie a questo meccanismo, gli imprenditori italiani utilizzatori delle false fatture, oltre a contabilizzare costi inesistenti, hanno costituito fondi neri da impiegare per fini personali o per alimentare altri circuiti di evasione fiscale, tramite acquisti in nero e l’utilizzo di manodopera non regolare. Nello stesso tempo la criminalità cinese ha potuto esportare, senza rischi e con vantaggiosi meccanismi di compensazione, ingenti quantità di capitali verosimilmente frutto di evasione fiscale e di altre condotte illecite. La Finanza ha ricostruito un giro d’affari di 60 milioni di euro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow