Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Due arresti per frode nella logistica a Firenze


    Il Gip di Firenze, Antonella Zatini, ha disposto l'arresto preventivo di due imprenditori di Firenze e di Prato che sono accusati di bancarotta fallimentare fraudolenta, appropriazione indebita, occultamento e distruzione di documentazione contabile fiscale e auto riciclaggio. Questi arresti nascono da un'indagine svolta dalla Guardia di Finanza su quattro cooperative, tre delle quali fallite, che operavano nell'autotrasporto e nei servizi per la logistica. L'inchiesta ha scoperto che queste coop facevano parte di un articolato meccanismo creato per frodare il Fisco, che comprendeva anche alcune società di capitali, la maggior parte delle quali con sede a Firenze, che secondo la Finanza erano di fatto gestite dai due imprenditori arrestati. Questa rete d'imprese erano state "create sostanzialmente al solo fine di non versare le imposte (solo l'Iva dovuta allo Stato e non versata ammonta a più di 3,5 milioni di euro) attraverso l'utilizzo di vari espedienti contabili quali indebite compensazioni di imposte per più di quattro milioni di euro, omesse ed infedeli dichiarazioni dei redditi ed Iva, occultamento o distruzione di documentazione contabile", spiega la Finanza in una nota.
    I proventi di questa frode sarebbero stati usati per rifornire di contanti i due imprenditori, tramite compensi ritenuti "ingiustificati" o l'acquisto di carte prepagate intestate a prestanome nullatenenti, con cui gli indagati avrebbero svolto acquisti personali. Il totale di questi prelievi ammonta a tre milioni di euro. Per esempio, uno dei due indagati usava in modo esclusivo due Porsche noleggiate dalle cooperative. Una parte dei proventi è stata trasferita all'estero, creando società in Romania e Repubblica Domenicana. Un primo filone di questa indagine era stato chiuso nel 2018 con un sequestro preventivo per oltre otto milioni di euro, mentre quello terminato il 18 gennaio ha portato, oltre all'arresto dei due indagati, anche un'ulteriore sequestro di beni e conti correnti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow