Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Arresti e sequestri nelle coop logistica a Stradella


In teoria erano quaranta le cooperative che lavoravano nella piattaforma logistica Ceva Logistics di Stradella, in provincia di Pavia, ma l'inchiesta degli inquirenti ha mostrato che facevano tutte capo a un gruppo di persone, usando schermi societari e prestanome. Del gruppo dirigente, definito dalla Guardia di Finanza un "sodalizio criminale", ogni componente aveva un proprio ruolo e l'obiettivo comune era "frodare l'erario e sfruttare lo stato di bisogno dei lavoratori". Fin dai primi accertamenti i Finanzieri hanno scoperto una società di lavoro interinale rumena che operava al fianco delle cooperative per la ricerca e l'impiego di manodopera non specializzata.
I militi hanno intervistato circa trecento persone che operavano nella piattaforma logistica, scoprendo così che dovevano lavorare con turni che potavano raggiungere le dodici ore senza poter pianificare riposi settimanali, ferie o aspettative retribuite. Le loro retribuzioni non erano a livello di quelle stabilite dal contratto nazionale di lavoro e addirittura i lavoratori dovevano restituire parte della retribuzione al loro "caporale". Per guadagnare ancora di più, alcune cooperative non versavano i contributi e imposte per dieci milioni di euro. Al termine dell'indagine, la Procura di Pavia ha ordinato l'arresto di dodici persone e il sequestro di quote societarie e immobili per quindici milioni di euro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.