Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Caos sui dazi Usa alla vigila della scadenza del primo agosto

    Il presidente statunitense Trump ha posto il primo agosto come termine ultimo per le trattative con i singoli Stati sui dazi alle importazioni, ma alla vigilia di tale data il commercio e la logistica globali, compresi gli operatori statunitensi, sono in piena nebbia normativa. Il risultato della rivoluzione trumpiana è un misto di pressioni geopolitiche, tensioni economiche e confusione operativa per importatori e operatori logistici.

    In primo luogo, non è chiaro quali percentuali saranno applicate. Nelle scorse settimane, Trump ha annunciato accordi con alcuni Paesi, per i quali ha fissato diverse percentuali. Per esempio, la Gran Bretagna ha ottenuto il 10%, la Corea del Sud il 15% e l’India il 25%. Altre intese sono state raggiunte con Thailandia, Cambogia, Malesia e Taiwan e nella maggior parte dei casi i Paesi hanno dovuto subire le decisioni statunitensi, non avendo la possibilità di una negoziazione paritaria. Però ci sono ancora tanti Stati che non hanno neppure potuto trattare e non sanno quindi che succederà alle spedizioni verso gli Usa.

    A parte è il caso dell’Unione Europea, che durante un colloquio tra Trump e la Von der Leyen ha ottenuto un dazio generalizzato del 15% (salvo per acciaio e alluminio, dove l’aliquota resta al 50%). In realtà la situazione è apparsa poche ore dopo l’annuncio molto più complessa. In primo luogo perché le dichiarazioni statunitense ed europea non coincidono e poi perché la Commissione Europea deve comunque ricevere la ratifica degli altri organi comunitari (Europarlamento e Consiglio d’Europa) per firmare un accordo definitivo e applicarlo. E i Governi hanno avuto reazioni molto diverse, prefigurando un spaccatura all’interno dell’Unione.

    La Francia si è distinta per la più severa opposizione all'accordo. Il primo ministro François Bayrou non ha utilizzato mezzi termini, definendo l'intesa "un giorno buio" e accusando l'Europa di essersi "sottomessa" agli Stati Uniti. Il presidente Emmanuel Macron ha espresso una critica altrettanto severa durante un Consiglio dei ministri, dichiarando che l'UE "non è stata temuta abbastanza" nei negoziati. "Per essere liberi, bisogna essere temuti. Non siamo stati abbastanza temuti", ha affermato, aggiungendo che "questa non è la fine della storia, non ci fermeremo qui".

    La Germania ha mostrato una posizione più complessa. Il cancelliere Friedrich Merz si è dichiarato "insoddisfatto" dell'accordo, avvertendo che "l'economia tedesca subirà un danno considerevole". Tuttavia, ha riconosciuto l'importanza di evitare "un'inutile escalation" delle relazioni commerciali transatlantiche. La Germania, pur beneficiando della riduzione dei dazi automobilistici dal 27,5% al 15%, ha espresso preoccupazioni per l'impatto sui suoi 161 miliardi di euro di esportazioni verso gli Stati Uniti. La Confindustria tedesca ha criticato sia il merito che il metodo della negoziazione condotta dalla Commissione.

    Il governo italiano ha adottato un approccio più diplomatico. La prima ministra Giorgia Meloni ha definito l'accordo "positivo" ma ha sottolineato la necessità di analizzare i dettagli. Il governo italiano ha descritto l'intesa come una "soluzione negoziata" che ha evitato "la trappola di uno scontro frontale", definendo la base dell'accordo "sostenibile" purché il dazio del 15% non si sommi a quelli esistenti. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha risposto alle critiche francesi ricordando che "l'accordo lo ha fatto tutta l'Europa, quindi anche la Francia".

    Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha espresso un sostegno tiepido all'accordo, dichiarando di appoggiarlo "senza entusiasmo". Sánchez ha apprezzato "l'approccio costruttivo" della Von der Leyen ma ha mantenuto una posizione di cautela. Il suo omologo ungherese Viktor Orbán ha fornito uno dei commenti più coloriti, affermando che "Donald Trump non ha raggiunto un accordo con Ursula Von der Leyen, ma piuttosto si è mangiato la presidente della Commissione europea a colazione".

    Ma c’è una forte confusione anche sull’altra sponda dell’Atlantico e in questo caso riguarda i risvolti operativi. In pratica, i settori della logistica e del commercio non sanno che fare dal primo agosto, perché a poche ore dalla scadenza mancano dettagli essenziali: a quali merci si applicano i nuovi dazi, da quando decorrono, e se valgono anche per le spedizioni già in transito. “Se non arriva una notifica formale entro il 1° agosto, dobbiamo usare le tariffe di aprile? O quelle attuali? Nessuno lo sa”, ha dichiarato a Bloomberg Cindy Allen, amministratrice delegata della società di consulenza Trade Force Multiplier.

    Anche i funzionari dell’agenzia statunitense Customs and Border Protection, che ha il compito di applicare i dazi, non hanno le idee chiare e certo non possono agire sulla base di post su Truth Social o comunicati ufficiosi: serve un ordine esecutivo ufficiale. Sempre secondo Bloomberg, il sistema informatico Ace, che gestisce le dichiarazioni doganali, non è ancora aggiornato. I broker doganali devono spiegare normative in continua evoluzione e a consigliare strategie per ridurre, posticipare o evitare i dazi. Il rischio per le imprese è alto: fatture impreviste, errori nella classificazione doganale e sanzioni milionarie. Alcune aziende hanno scoperto di dover pagare milioni di dollari per aver applicato esenzioni non autorizzate, a causa di bug nei sistemi.

    Di fronte a tanta incertezza, molte imprese di spedizione e logistica stanno cambiando tattica. Invece di importare interi container, frammentano le spedizioni in carichi più piccoli via aerea o su pallet per evitare di incorrere in dazi elevati su interi lotti. C’è poi la questione della legittimità dei dazi. Un Tribunale federale deve valutare se si possono applicare con i poteri d’emergenza del presidente, oppure se è necessaria una votazione del Congresso. E se il verdetto giudicasse illegittimi i dazi, le Dogane statunitensi potrebbero essere costrette a rimborsare tutte le entrate incassate con le cosiddette “tariffe reciproche”, ma nessuno sa ancora come.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow