Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    Un sondaggio svolto dalla Borsa carichi Teleroute tra i trasportatori europei mostra che gli italiani dichiarano un cauto ottimismo nella ripresa dopo la pandemia di Covid-19. Ne parla in questo episodio del podcast K44 la voce del trasporto Domenico Schiavone, sales manager per l'Italia di Teleroute.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Caos normativo per le consegne dell’e-commerce


    Anche in Italia aumentano le vendite online e, di conseguenza, le consegne a domicilio di piccoli pacchi. Una notizia sicuramente positiva per l'intero comparto della logistica, ma che sta creando una situazione esplosiva dal punto di vista normativo, che potrà causare una battaglia legale tra società postali e autotrasportatori. Anzi, tale battaglia potrebbe essere già iniziata con la decisione dell'Autorità di Garanzia delle Comunicazioni di considerare la consegna di pacchi come un servizio postale, facendo quindi pagare alle imprese che lo svolgono come autotrasportatori in conto terzi iscritti al relativo Albo il contributo annuale alla stessa Autorità. Una decisione duramente contestata dalle associazioni degli autotrasportatori, che hanno impugnato l'obbligo del pagamento (previsto ma non ancora richiesto dalla delibera 129 del 2015) al Tribunale Amministrativo del Lazio, sostenendo che l'Autorità ha interpretato in modo eccessivamente ampio la nozione di servizio postale, imponendo loro obblighi sproporzionati rispetto alla loro reale attività. A sua volta, il giudice del Tar ha rinviato al questione alla Corte di Giustizia Europea, che la emesso il suo verdetto il 31 maggio 2018 (cause riunite C-259/16 e C-260/16).
    Secondo il giudice del Tar, la nozione di servizio postale non dovrebbe comprendere le attività di autotrasportatore, di spedizioniere e di corriere espresso, quindi sembra dare ragione agli autotrasportatori, esonerandoli così dal pagamento del contributo all'Agcom. Invece i giudici europei affermano che le imprese di autotrasporto, di spedizione o di corriere espresso che forniscono servizi di raccolta, smistamento, trasporto e distribuzione degli invii postali costituiscono, salvo nel caso in cui la loro attività sia limitata al trasporto degli invii postali, fornitori di servizi postali, ai sensi dell'articolo 2, punto 1 bis, della direttiva 97/67 (che definisce il servizio postale).
    Sulla questione del contributo, i giudici europei affermano che siccome non esiste ancora un provvedimento dell'Agcom che rende esecutivo l'obbligo anche agli autotrasportatori, è ancora teorica e quindi non si esprimono, perché "una domanda di pronuncia pregiudiziale non ha come obiettivo la formulazione di pareri a carattere consultivo su questioni generali o teoriche, ma mira a soddisfare la necessità di dirimere concretamente una controversia vertente sul diritto dell'Unione".
    Ora tocca al Tar del Lazio emettere una sentenza sulla base di questo verdetto, che però non pare rispondere in modo inequivocabile al quesito se chi consegna pacchi leggeri, ossia con peso fino a 20 chili, debba adeguarsi agli obblighi previsti per il servizio postale perché afferma una tautologia (chi fornisce invii postali è fornitore di servizi postali) invece di chiarire se consegnare nelle mani di un acquirente di e-commerce la sua merce costituisca un invio postale o un semplice trasporto di merci. Fino a poco tempo fa questa era una questione accademica, mentre ora sta diventando concreta con lo sviluppo del commercio elettronico, che spinge molte imprese di autotrasporto a estendere i servizi anche nella consegna di pacchi leggeri. Per loro basta l'iscrizione all'Albo degli autotrasportatori o devono avere anche l'autorizzazione al servizio postale?
    Ma la questione vale anche in senso inverso, ossia le società postali universali che stringono accordi per la consegna di pacchi con grandi imprese del commercio elettronico devono avere l'autorizzazione al trasporto in conto terzi? Secondo il segretario generale della Fiap, Silvio Faggi, la risposta è positiva. Lo ha affermato dopo l'accordo tra Poste Italiane e Amazon, che prevede l'uso dei postini per le consegne degli acquisti online: "Si tratta a tutti gli effetti di un servizio di trasporto di cose per conto di terzi, reso da un soggetto semi-privato – le Poste Italiane che nasce per occuparsi di un pubblico servizio qual è la consegna della corrispondenza – ad un altro soggetto privato – Amazon". Quindi ciò non rientra più nella funzione di servizio postale universale, ma in quella di trasporto merci".
    Faggi prosegue sostenendo che "ciò significa che Poste Italiane, sempre che non lo abbia già fatto, dovrà iscriversi all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori e osservare tutte le disposizioni che regolamentano questo servizio né più né meno di qualsiasi altra azienda privata che trasporta merce per conto di terzi. Se così non fosse è evidente che si verrebbe a determinare una concorrenza sleale da parte di un soggetto monopolista incaricato di un servizio pubblico nei confronti delle aziende private che operano nel settore".
    Ciò che appare evidente è la carenza normativa sull'ultimo miglio del commercio elettronico, che ha già causato un contenzioso e che potrebbe cerarne altri a catena, almeno fino a quando il legislatore non rimetterà mano all'intera normativa sull'autotrasporto e i servizi postali, chiarendo funzioni e responsabilità di ogni operatore. Ma non sembra che ciò stia accadendo, anzi la questione si complica con la figura del rider, che non è in alcun modo regolamentata.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

TECNICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

TECNICA

K44 podcast: come acquistare un camion elettrico
previous arrow
next arrow
Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas

LOGISTICA

Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas
Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara

LOGISTICA

Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara
Nove persone a processo per caporalato nella logistica

LOGISTICA

Nove persone a processo per caporalato nella logistica
Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara

LOGISTICA

Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara
Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali

LOGISTICA

Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia

CAMIONSFERA

Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia
previous arrow
next arrow