Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Aumentano investimenti in immobiliare logistica


Anche il 2019 è stato un anno positivo per il settore immobiliare dedicato alla logistica. Secondo un'indagine rivelata il 22 gennaio 2020 da World Capital, il volume degli investimenti in Italia ha raggiunto 1,4 miliardi di euro, con un aumento del 53,8% rispetto al 2017. Dopo un lieve calo nel periodo dal 2007 al 2010, a causa della crisi macro-economica, gli investimenti italiani crescono ininterrottamente e oggi l'Italia rappresenta il 14,4% dei volumi totali degli investimenti immobiliari europei, che nel 2019 ammontano a circa nove miliardi di euro. "Queste cifre rendono l'Italia una piazza molto interessante su cui puntare e in linea con il trend generale", spiega la società in una nota, precisando che "i motivi della crescita del settore logistico in Italia sono riconducibili non solo ad una situazione economica più stabile, ma soprattutto al grande interesse manifestato dagli investitori". Tra gli elementi trainati spicca la crescita del commercio elettronico, che porta un amento delle consegne sull'ultimo miglio. Quest'ultimo richiede impianti più vicini ai centri cittadini. In tale conteso il concetto di "big box", ossia di grandi magazzini, fa spazio a degli immobili più strutturati, il cui valore crescerà sempre più nei prossimi anni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.