Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Grimaldi entrerà nell’autotrasporto di veicoli?


Pochi giorni dopo avere conquistato il controllo dell'AutoTerminal Gioia Tauro (attraverso la società partecipata Automar), Grimaldi intende proseguire la sua avanzata terrestre con l'autotrasporto. E lo starebbe facendo conquistando una delle principali flotte italiane di bisarche, quella della Bertani di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova. Secondo un articolo del quotidiano romano Il Messaggero del 23 gennaio 2020, la compagnia marittima campana sarebbe vicina a firmare un accordo con la proprietà dell'impresa mantovana per acquisire il 75% del capitale, grazie anche a un finanziamento di 300 milioni di euro assicurato dalla banca Intesa Sanpaolo. Il giornale precisa che la transazione avverrebbe tramite la costituzione di una nuova società, partecipata al 75% da Grimaldi e al 25% dell'attuale proprietà della Bertani, che oggi appartiene alla famiglia del fondatore e al fondo d'investimento Guber. La scelta della Bertani può dipendere anche dal solido rapporto di collaborazione che la società lombarda ha con Grimaldi nella logistica automotive, tra cui proprio il terminal di Gioia Tauro, perché anche Bertani è socia di Automar. Non è chiaro se l'ingresso della compagnia marittima riguarda tutti gli asset del Gruppo Bertani (che ha anche due società di trasporto in Polonia e Germania e una d'investimenti industriali) o solamente l'italiana Bertani Trasporti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.