Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Amazon vuole entrare nel camion guida autonoma


Dopo le acquisizioni nel settore dei robot per magazzino, ora Amazon intende entrare anche nell'automazione dei veicoli industriali e lo starebbe facendo in Cina, dove secondo la fonte locale Titanum Media avrebbe avviato una trattativa per l'acquisizione di TuSimple. Fondata nel 2015 con l'obiettivo di progettare e produrre veicoli a guida autonoma, TuSimple ha una sede a Pechino e due negli Stati Uniti (San Diego e Tucson). In particolare, questa società si è specializzata nello sviluppo di sistemi d'intelligenza artificiale e di visione e ha già sviluppato dei camion automatici che stanno svolgendo sperimentazioni operative, tramite accordi con una dozzina d'imprese di autotrasporto. Entro breve tempo, TuSimple intende mettere su strada una flotta di cinquanta veicoli di questo tipo. Il Ceo di TuSimple Chen Mo ha negato che la sua azienda sia in vendita, dichiarando però che sta raccogliendo finanziamenti, dopo avere già ottenuto lo scorso febbraio 95 milioni da diversi investitori, tra cui Nvidia, ZP Capital, Sina e Composite Capital.
D'altra parte, Amazon è seriamente interessata alla guida autonoma dei veicoli industriali, dove ha investito già 700 milioni di dollari nella statunitense Rivian Automotive. Inoltre, ci sono già contatti ufficiali tra le due imprese. Infatti, in un comunicato del 20 settembre 2018, Amazon ha annunciato che TuSimple ha sviluppato un sistema di visione a lungo raggio, in grado di percepire oggetti fino a un chilometro, usando la potenza di calcolo di Amazon Web Services. Nella nota, Amazon Web Services afferma che "Sviluppare un'auto autonoma sicura è una sfida complicata, ma i veicoli industriali hanno sfide peculiari. Per esempio, un camion da 22 tonnellate che viaggia a velocità autostradali impiega molto più tempo per fermarsi di un veicolo passeggeri, quindi il camion a guida autonoma deve vedere lontano, in modo che i suoi sistemi possano reagire in tempo per evitare un altro veicolo o ostacolo".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare