Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Amazon apre logistica alle porte di Milano

Il 29 settembre 2020, Amazon Logistics Italia ha annunciato l'apertura della piattaforma logistica di Peschiera Borromeo, alle porte di Milano, che serve un’area compresa tra il sud-est della provincia di Milano, la provincia di Lodi e parte di quella di Cremona, anche per conto delle imprese che usano il marketplace della multinazionale statunitense. L’impianto si estende su una superficie di 11mila metri quadrati e quando sarà a regime impiegherà un centinaio di persone: trenta dipendenti diretti nel magazzino e settanta autisti per l’ultimo miglio al servizio d’imprese di autotrasporto. Gli ordini dei clienti saranno spediti dal più vicino centro di distribuzione o centro di smistamento al deposito, dove saranno caricati sui veicoli dei corrieri per la consegna finale.

Nella progettazione dell’impianto è stata posta attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale, grazie anche a un impianto elettrico con cavi a ridotta emissione e luci a led e pompe di calore elettriche per la climatizzazione. “Il nuovo deposito rafforza ulteriormente la nostra rete logistica in Lombardia, permettendoci di rispettare le promesse di consegna ai clienti e supportare tutte le aziende che vendono i loro prodotti su Amazon”, ha dichiarato Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia. “Inoltre, siamo particolarmente orgogliosi di questo magazzino dal punto di vista della sostenibilità: questo centro, realizzato con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, rappresenta una dimostrazione ulteriore dell’impegno di Amazon che tutti i giorni lavora per soddisfare le richieste dei clienti costruendo una rete logistica sempre più innovativa e sostenibile”.

Amazon è presente in Lombardia con gli uffici del quartier generale di Milano, un centro di smistamento a Casirate d’Adda (BG), quattro depositi di smistamento a Milano, Origgio (VA), Burago di Molgora (MB), Buccinasco (MI) e Mezzate – frazione di Peschiera Borromeo (MI), e un centro di distribuzione urbano Prime Now a Milano. Complessivamente, impiega nella regione 1200 persone. Entro la fine del 2020 aprirà un deposito a Castegnato, in provincia di Pavia.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.