Array ( [0] => 24 [1] => 30 )

Primo piano

  • Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Il Piano commerciale Rfi 2021-2024 prevede il potenziamento dei terminal intermodali di Milano Smistamento e di Brescia Est. Gli interventi saranno svolti da Terminal AlpTransit, società di Mercitalia e Hupac.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Seconda generazione del camion a idrogeno di Hyundai

    Dopo essere stato il primo costruttore mondiale a commercializzare un veicolo industriale elettrico mosso con celle a combustibile alimentate a idrogeno, la sudcoreana Hyundai lo ha già aggiornato. La seconda generazione dello Hyundai Xcient Fuel Cell ha una catena cinematica formata da un motore elettrico erogante 350 kW (pari a 470 CV) e con coppia massima di 2237 Nm, alimentato con due pile di celle a combustibile da 90 kW ciascuna, che sono state recentemente migliorate. La trasmissione è formata da un cambio automatico Allison a sei rapporti. L’energia è stoccata in serbatoti d’idrogeno che possono offrire una capienza massima di 31 chilogrammi e trasmessa a tre pacchi di batterie da 72 kWh. Un sistema che fornisce un’autonomia massima di 400 chilometri, adatta a un giorno di lavoro nella distribuzione regionale.

    La versione 2021 dello Hyundai Xcient Fuel Cell mostra un nuovo disegno del frontale, con una griglia a V cromata. Ma la novità principale riguarda l’offerta di un autotelaio più pesante, in configurazione 6x2, che si affianca all’attuale 4x2. La nuova configurazione ha un passo di 5000+1350 mm (contro i 5130 mm del 4x2) e una massa complessiva di 17,5 tonnellate (contro le 19,5 tonnellate del 4x2), con possibilità di formare una combinazione da 40 tonnellate (contro le 36 tonnellate del 4x2).

    Hyundai ha già consegnato 46 esemplari della precedente generazione in Svizzera nel 2020, che hanno percorso oltre 750mila chilometri, ed entro la fine di quest’anno ne consegnerà altre 140 unità, con l’obiettivo di venderne 1600 in Europa entro il 2025. Per farlo, ha costituito la joint-venture Hyundai Hydrogen Mobility con H2 Energy, che fornisce l’idrogeno.

    "I clienti sono molto soddisfatti della qualità e del comfort di guida del camion”, spiega Mark Freymueller, Ceo di Hyundai Hydrogen Mobility. “C'è molto interesse per il camion anche al di fuori della Svizzera. Siamo molto fiduciosi che vedremo i camion Xcient Fuel Cell sulle strade di altri Paesi europei il prossimo anno". Hyundai vuole anche presentare il suo camion a idrogeno nel Nord America entro la fine del 2021 e sta già trattando con alcune società di trasporto. Il costruttore sudcoreano sta anche muovendosi per entrare nel mercato cinese.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • BP raziona il carburante per carenza autisti camion

    BP raziona il carburante per carenza autisti camion

    La compagnia petrolifera BP sta razionando il carburante in Gran Bretagna a causa della carenza degli autisti delle autocisterne che riforniscono i distributori. Il Governo potrebbe mobilitare l’esercito e invita gli automobilisti a non affollarsi alle pompe.
Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali

TECNICA

Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
previous arrow
next arrow
Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni

LOGISTICA

Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni
Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica

LOGISTICA

Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica
Interporto di Bologna acquisisce la temporanea custodia

LOGISTICA

Interporto di Bologna acquisisce la temporanea custodia
Fercam triplica la logistica a Como

LOGISTICA

Fercam triplica la logistica a Como
Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce

LOGISTICA

Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci

CAMIONSFERA

Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci
Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti
Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati

CAMIONSFERA

Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati
Il Green Pass per il trasporto è Legge

CAMIONSFERA

Il Green Pass per il trasporto è Legge
Canada cerca oltre ventimila camionisti

CAMIONSFERA

Canada cerca oltre ventimila camionisti
Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE

CAMIONSFERA

Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE
Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo

CAMIONSFERA

Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

CAMIONSFERA

Nuovo bando UE per aree di sosta per camion
Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
previous arrow
next arrow