Dopo essere stato il primo costruttore mondiale a commercializzare un veicolo industriale elettrico mosso con celle a combustibile alimentate a idrogeno, la sudcoreana Hyundai lo ha già aggiornato. La seconda generazione dello Hyundai Xcient Fuel Cell ha una catena cinematica formata da un motore elettrico erogante 350 kW (pari a 470 CV) e con coppia massima di 2237 Nm, alimentato con due pile di celle a combustibile da 90 kW ciascuna, che sono state recentemente migliorate. La trasmissione è formata da un cambio automatico Allison a sei rapporti. L’energia è stoccata in serbatoti d’idrogeno che possono offrire una capienza massima di 31 chilogrammi e trasmessa a tre pacchi di batterie da 72 kWh. Un sistema che fornisce un’autonomia massima di 400 chilometri, adatta a un giorno di lavoro nella distribuzione regionale.
La versione 2021 dello Hyundai Xcient Fuel Cell mostra un nuovo disegno del frontale, con una griglia a V cromata. Ma la novità principale riguarda l’offerta di un autotelaio più pesante, in configurazione 6x2, che si affianca all’attuale 4x2. La nuova configurazione ha un passo di 5000+1350 mm (contro i 5130 mm del 4x2) e una massa complessiva di 17,5 tonnellate (contro le 19,5 tonnellate del 4x2), con possibilità di formare una combinazione da 40 tonnellate (contro le 36 tonnellate del 4x2).
Hyundai ha già consegnato 46 esemplari della precedente generazione in Svizzera nel 2020, che hanno percorso oltre 750mila chilometri, ed entro la fine di quest’anno ne consegnerà altre 140 unità, con l’obiettivo di venderne 1600 in Europa entro il 2025. Per farlo, ha costituito la joint-venture Hyundai Hydrogen Mobility con H2 Energy, che fornisce l’idrogeno.
"I clienti sono molto soddisfatti della qualità e del comfort di guida del camion”, spiega Mark Freymueller, Ceo di Hyundai Hydrogen Mobility. “C'è molto interesse per il camion anche al di fuori della Svizzera. Siamo molto fiduciosi che vedremo i camion Xcient Fuel Cell sulle strade di altri Paesi europei il prossimo anno". Hyundai vuole anche presentare il suo camion a idrogeno nel Nord America entro la fine del 2021 e sta già trattando con alcune società di trasporto. Il costruttore sudcoreano sta anche muovendosi per entrare nel mercato cinese.