Primo piano

  • La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    L'autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia che ad agosto 2019 è ripresa la crescita dei traffici container dopo il crollo del ponte Morandi e l'obiettivo è raddoppiare i volumi entro il 2026, considerando anche Savona.  

Podcast K44

Normativa

FM Logistic consegna elettrico a Firenze


FM Logistic avvia le consegne a emissioni zero nel centro di Firenze, dopo averlo già fatto a Roma, Milano, Torino e Vicenza. Questo progetto di logistica sostenibile è attuato con la catena di profumerie Sephora Italia. In particolare, un veicolo commerciale elettrico serve tre negozi all'interno della Ztl fiorentina partendo dallo hub di Calenzano, posto a quindici chilometri dalla zona a traffico limitato. Il servizio avviene con la collaborazione di Mag.di. con cui FM Logistic ha creato la società CityLogin. Quest'ultima usa veicoli elettrici o ibridi usando hub di prossimità, ossia piattaforme di smistamento e stoccaggio delle merci vicine all'area di distribuzione. Ciò riduce la percorrenza dei veicoli elettrici e i tempi di consegna, aumentando la produttività del trasporto. CityLogin consente lo stoccaggio anche di piccole quantità di merce e l'accesso a un portale per la movimentazione del magazzino, la gestione delle spedizioni e dei ritiri e la prenotazione di servizi di van sharing.
"Siamo felici della crescita del progetto CityLogin, che rappresenta uno dei nostri fiori all'occhiello", ha dichiarato Ugo Lemorini, general manager di FM Logistic in Italia. "Nel 2014 siamo partiti da Roma, città nella quale nei primi quattro anni abbiamo garantito un risparmio di oltre 200 tonnellate di emissioni di CO2. Oggi operiamo in tutto il territorio del Centro-Nord Italia e vogliamo crescere ancora grazie a importanti investimenti, con l'acquisto di nuovi mezzi a emissioni ridotte".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Il coronavirus si avvicina alla logistica italiana

    Il coronavirus si avvicina alla logistica italiana

    Il primo focolaio italiano del virus Covid-19 è stato rilevato nella provincia di Lodi, una delle aree più importanti per la logistica e il trasporto delle merci. Una quarantena in queste piattaforme potrebbe causare gravi disagi alla supply-chain. Serve un piano d’emergenza anche per questo settore, essenziale al rifornimento di …

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.