Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Dhl userà furgoni a idrogeno dal 2020


All'evento berlinese Green Tech Festival, Dhl Express e il costruttore di veicoli commerciali StreetScooter (fondato dalla stessa società logistica), hanno annunciato la collaborazione per lo sviluppo di un furgone elettrico con massa complessiva di 4,25 tonnellate alimentato con celle a combustibile, ossia con l'idrogeno. Si baserà sullo StreetScooter Work XL, già in produzione con motore elettrico alimentato con batterie al litio, che ha una capacità di dieci metri cubi e una portata utile di 800 chilogrammi. Pur avendo una massa complessiva di 4,25 tonnellate, questo furgone potrà essere guidato con patente B perché la Legge tedesca permette di alzare la soglia di peso (che normalmente è di 3,5 tonnellate) nel caso di trazione elettrica. Nella fase iniziale, solo Dhl Express userà questo furgone a idrogeno, battezzato H2 Panel Van. L'Idrogeno permetterà un'autonomia di 500 chilometri, oggi impensabile con normali batterie al litio su un veicolo di questa categoria. Dhl precisa di avere ordinato cento esemplari, che saranno consegnato tra il 2020 e il 2021. La società logistica si è posta l'obiettivo di operare con zero emissioni entro il 2050. Così come accade già ora per la gamma di furgoni elettrici StreetScooter, anche il modello a idrogeno sarà prodotto in collaborazione con Ford.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.